Come cambia il modo di fare comunicazione nell’era del web 2.0? Quali sono le figure professionali dal futuro nel mondo dei media? Se ne parlerà in occasione di “Giornalismi nella rete e officina della comunicazione 2.0 2016”, evento organizzato dall’Associazione Concreta-Mente il 3 novembre, dalle ore 19.30 alle 21.30, presso la propria sede i n via dei Cerchi, 75 a Roma.
Durante l’evento, sarà lanciato il corso-laboratorio “Officina della comunicazione 2.0” giunto ormai alla sua V edizione e deputato alla formazione delle nuove figure professionali della comunicazione.
In apertura il dibattito dedicato alla presentazione del libro “Giornalismi nella rete” di Michele Mezza, giornalista e ideatore di Rainew24, docente di Culture digitali presso l’Università Federico II di Napoli.
Alla presentazione del libro da parte dell’autore Michele Mezza, seguirà la discussione affidata a: Marco De Giorgi, Presidenza del Consiglio dei Ministri e AGDP (Associazione classi dirigenti delle pubbliche amministrazioni), Domenico Mastrolitto, direttore relazioni istituzionali del Campus Biomedico e UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), Michelangelo Suigo, Head of Public Affairs – Vodafone Italia e Presidente La Scossa, Paolo Testa, ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), e Anna Masera, responsabile comunicazione presso la Camera dei Deputati. A coordinare il dibattito sarà Leonardo Bertini, presidente di Concreta-Mente.
Conclusioni finali di Giulio Anselmi – Presidente ANSA.
“Scrivere oggi un libro sul giornalismo o, più ancora, sui profili professionali di chi lo pratica, è come fotografare un ghepardo che corre”, afferma Michele Mezza. “L’istantanea risulta inesorabilmente sfocata. Ma è proprio la sfocatura della fotografia, con quella confusa scia disegnata dal movimento del felino, che documenta alla perfezione il senso della velocità dell’animale, che, nell’impercettibile lasso di tempo di un click, si sposta più volte nello spazio. È lo stesso per il giornalismo. Un’attività che, intrecciandosi pervasivamente alle continue evoluzioni della rete, si trova a dover cavalcare il ghepardo, mutando culture, strumenti e grammatiche. Continuamente. Così come muta la realtà di Internet”.
A formare le nuove generazioni di giornalisti e comunicatori è il corso “Officina della comunicazione 2.0”. Concreta-Mente presenterà la quinta edizione del suo corso-laboratorio (bando disponibile all’indirizzo: www.concreta-mente.it) che si prefigge di fornire, a un gruppo selezionato di giovani, mezzi ed esperienze pratiche per un approccio concreto alla professione della comunicazione e delle relazioni istituzionali. All’attività di formazione in aula ed esperienziale, segue un periodo di stage in aziende o in enti pubblici con possibilità di avviamento al lavoro.
Momento conclusivo dell’evento sarà la consegna degli attestati di partecipazione ai discenti dell’edizione 2014/2015 di “Officina della Comunicazione 2.0”, patrocinata da Federmanager e Unindustria.
Al termine dell’evento i partecipanti saranno tutti invitati a prendere parte all’aperitivo di networking in terrazza presso REST-Art.