“Stop talking, start executing”, così inizia l’intervento d’apertura di Marc Wesselink, Selection & Alumni Manager di Startupbootcamp “Smart City & Living”, per il pitchday promosso da Startupbootcamp presso la Link Campus University di Roma lo scorso 8 gennaio.
Smart city, economia digitale urbana, commercio elettronico, new app e startup economy, sono i temi chiave affrontati durante la manifestazione promossa dalla sezione olandese dell’acceleratore europeo di imprese attive proprio in questi settori.
L’approccio è molto pragmatico: va avanti solo chi ha buone idee,competenze, determinazione e ottime capacità di vendita. Otto le startup italiane che hanno avuto modo di presentare i loro progetti ai mentors di Startupbootcamp nella sessione ‘one-to-one’ del pitchday:
CoContest (interior design)
Push (servizi per l’innovazione sociale)
Mycircle (social eticketing)
Almadomus (domotica)
Nextome (navigazione indoor con tecnologia bluetooth)
Lelylan ( smart home, internet of things)
YouRefresh (filiera alimentare, dal campo al frigo di casa)
See-R Webforecasting platform (big data)
Parlando di smart city e qualità della vita, Monica Mureddu di Sardinia Innovation ha affermato: “ E’ tempo di parlare di healthcities, città in cui si viva bene, nel rispetto della salute e dell’ambiente“.
In tema di startup economy, Stefano Gregorini, presidente Urban Center Cagliari e promotore del progetto Smart Cityness 2014, ha dichiarato: “Le startup sono uno dei modelli che l’economia ha acquisito, occasioni come questa offerta da Startupbootcamp sono fondamentali per confrontarsi e conoscere la grande vitalità emergente di questo settore“.