Di Federico Pistono
Hoepli editore
Data di pubblicazione: ottobre 2017
ISBN: 9788820381042
Pagine: 120
Prezzo: € 16,90
In Italia stanno spopolando le “startup innovative”: il 90% delle quale non è realmente una startup e il 90% delle rimanenti fallirà in meno di anno. Questo libro demistifica la mitologia attorno al mondo startup italiano, offrendo una visione chiara e concisa di cosa sono, come si creano e come funzionano, offrendo consigli pratici derivati da dieci anni di esperienza nel settore.
Invece che un’analisi sterile e accademica, si presentano storie vere e consigli senza filtri che guideranno il lettore nel percorso di trasformare un’idea in una startup, evitando di fare errori stupidi e di perdere tempo, soldi e reputazione.
Dall’idea al modello di business, formare il team, raccogliere soldi, parlare con gli investor, fare crescere la startup, quali sono le dure verità che nessuno ha il coraggio di dirti?
Questo libro offre la visione e i consigli pratici che lo stesso autore avrebbe voluto ricevere quando si affacciò per la prima volta alle startup.
Federico Pistono, imprenditore, angel investor, scrittore, divulgatore scientifico ed esperto di tecnologia. È laureato in informatica in Italia e graduate in tecnologie esponenziali a Singularity University, nel parco di ricerche NASA in Silicon Valley. Ha fondato quattro startup, due negli USA e due in Italia, ed è consulente per aziende Fortune 500 e startup innovative, tra cui Lufthansa, Google e Hyperloop TT.
Il suo primo libro, I robot ti ruberanno il lavoro, ma va bene cosi`: come sopravvivere al collasso economico ed essere felici” (2013), scritto in inglese e tradotto in sei lingue, ha influenzato CEO miliardari della Silicon Valley, la Commissione Europea e il Governo Italiano, di cui è stato consulente. Ha scritto per la CNBC, “Wired”, l’IEET, il “Corriere della Sera” e “Forbes”. È spesso citato dalla stampa estera, tra cui la BBC, il “Wall Street Journal” e il “Financial Times”, Co-presentatore della trasmissione CODEX: La vita è digitale, in onda su Rai 1 da settembre.