Key4biz

Startup economy, bando da 100 mila euro per l’innovazione sociale

Individuare le migliori idee e le soluzioni più innovative per il miglioramento  della qualità della vita e del benessere del singolo e della collettività, è l’obiettivo del bando  “Impact Hub Fellowship on eHealth”.

Un’iniziativa dal valore complessivo di oltre 150 mila euro promossa da Impact Hub Milano e AXA Italia e dedicata a startup impegnate nel settore dell’ehealth, le smart community e l’innovazione sociale.

La call premierà soluzioni scalabili sotto forma di prodotti o servizi che abilitino il cambiamento sociale e che siano rivolte a uno o più dei seguenti ambiti:

La domanda di partecipazione deve essere inoltrata entro il 19 aprile 2015. I candidati selezionati saranno annunciati ad inizio maggio, mentre i tre migliori progetti saranno scelti alla fine dello stesso mese. Ad agosto, infine, saranno dichiarati i vincitori e si darà inizio all’incubazione.

Alla migliore startup andrà un premio di 20.000 euro (750 € di rimborso spese per 12 mesi, più un premio una tantum di seed funding di 11.750 €), un anno di Impact Hub Unlimited Partnership, con accesso agli spazi creativi dell’incubatore (del valore di oltre 4.000 euro), un anno di supporto con un coach dedicato, formazione, supporto di esperti, esposizione ed accesso a talenti ( valore di 75.000 euro) e una settimana a Parigi assieme agli esperti di AXA Strategic Ventures, il fondo di Venture Capital da 200 milioni di euro di AXA.

Al secondo e terzo classificato un premio di 2.250 euro ciascuno, più tre mesi di Impact Hub Unlimited Partnership (del valore di oltre 1.000 euro ciascuno) e, per lo stesso periodo, il supporto alla startup in termini di tutoring e mentoring del valore 25.000 euro.

L’innovazione sociale da sempre rappresenta il cuore di Impact Hub – ha affermato Marco Fabio Nannini, Amministratore Delegato di Impact Hub Milano – e l’eHealth sta diventando uno dei mega trends globali del futuro e principali driver di tale settore”.

La rivoluzione tecnologia può offrire grandi opportunità in termini di miglioramento delle cure, prevenzione e salute, per questo vogliamo supportare le startup nel trasformare le loro buone idee in progetti imprenditoriali che possano contribuire al miglioramento della vita delle persone”, ha dichiarato Frédéric de Courtois, Amministratore Delegato di AXA Italia.

L’edizione 2014 del bando (dedicata all’invecchiamento attivo) ha assegnato la vittoria a Ulife: una piattaforma dedicata all’accessibilità universale che offre un servizio di mappatura di percorsi turistici per renderli accessibili a quattro categorie di utenti con esigenze specifiche (anziani, famiglie con bambini, disabili, persone con esigenze alimentari). Il premio della giuria era andato a Very Important Senior, una piattaforma per fare incontrare la domanda di piccoli aiuti alle persone anziane con l’offerta di volontariato di studenti delle scuole superiori.

Exit mobile version