Smart energy e innovazione aperta sono le parole d’ordine che hanno accompagnato la nascita del nuovo Enel Hub a Tel Aviv. L’iniziativa si propone di fare scouting per individuare ogni anno fino a 20 startup israeliane ad alto potenziale d’innovazione, offrendo loro un programma di supporto dedicato, e per promuovere sul territorio la digital economy.
Le startup selezionate potranno beneficiare di tutoraggi forniti da senior di Enel e SOSA & The Junction, partner del progetto, di un ambiente ad alta tecnologia dove lavorare, di banchi di prova per migliorare le loro soluzioni, di eseguire progetti pilota nei paesi in cui Enel è presente e di accedere ai canali di vendita del Gruppo a livello mondiale.
Le imprese che lavoreranno con Enel avranno la possibilità di ricevere ulteriori finanziamenti da parte del ministero dell’Economia israeliano che, secondo un accordo, fornirà assistenza per un importo pari al sostegno messo a disposizione da Enel.
“Il nostro Innovation Hub di Tel Aviv rappresenta una tappa importante in questo nuovo contesto. Adottiamo la filosofia dell’innovazione aperta collaborando con le migliori startup in tutto il mondo e mettendo a disposizione la nostra expertise tecnologico-ingegneristica per favorire nuovi usi dell’energia, nuovi modi di gestirla e renderla accessibile a sempre più persone”, ha dichiarato l’Amministratore delegato di Enel, Francesco Starace.
All’interno del già vasto ecosistema dell’innovazione in Israele, Enel ha annunciato collaborazioni e nuove partnership con università, fondi di capitale di rischio, istituzioni e mondo imprenditoriale.
Tel Aviv è una delle città del Mediterraneo più aperte alle novità tecnologiche applicate non solo all’energia, ma anche all’edilizia, alla digital economy, all’egovernment, alla mobilità sostenibile. A testimonianza dell’impegno dell’amministrazione pubblica e delle imprese sul territorio, c’è il progetto Digit-Tel, il piano per la realizzazione di una funivia urbana per il trasporto pubblico e l’Eco-Tower. Nel 2014 la Città è stata premiata a Barcellona con il World Smart Cities Award.