È stata annunciata nei giorni scorsi l’edizione 2015 della Start Cup Emilia-Romagna, business plan competition regionale, affiliata al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), dedicata alle startup e le imprese ad alto contenuto tecnologico ed innovativo.
Il nuovo bando, indetto da Aster, le Università dell’Emilia-Romagna, enti pubblici, Cnr, Enea, Infn e le Camere di commercio sul territorio, è finalizzato alla promozione dell’innovazione tecnologica del sistema produttivo attraverso nuove forme di collaborazione tra mondo della ricerca e imprese, atte a sviluppare servizi e prodotti utili alla promozione dell’economia digitale e la crescita del sistema industriale.
Le domande per partecipare all’iniziativa possono essere inoltrate fino al 25 maggio 2015.
Le idee imprenditoriali oggetto della candidatura devono possedere almeno uno tra i seguenti requisiti:
- proporre prodotti/servizi innovativi;
- impiegare nuove tecnologie;
- essere basate su competenze di alto profilo;
- adottare soluzioni organizzative e/o di mercato innovative;
- dimostrare di avere una stretta relazione con attività di ricerca sviluppate in Università o Enti pubblici di ricerca.
Il percorso di accompagnamento è preceduto da uno scouting tour, dedicato alla ricerca di idee imprenditoriali, con una serie di giornate di formazione e avvicinamento all’imprenditorialità ad aprile 2015.
Tre le 10 migliori statup/imprese selezionate per l’ultima fase, tre saranno quelle che si aggiudicheranno i premi Start Cup E-R 2015. Le tre migliori aziende saranno premiate con 5000 euro ciascuna, più percorsi di formazione e assistenza allo sviluppo dell’idea imprenditoriale, premi locali offerti dai partner sul territorio e la possibilità di partecipare al PNI Cube, il premio nazionale degli incubatori universitari che quest’anno si terrà presso UNICAL, l’Università della Calabria a fine anno.