Durante il Tokyo Game Show, Square Enix ha annunciato la formazione di Shinra Technologies, una nuova divisione della compagnia dedicata al cloud gaming.
La nuova branca dell’azienda sarà sita fisicamente a New York, con uffici anche a Tokyo e Montreal. La tecnologia e i videogiochi che la sfrutteranno verranno sviluppati in collaborazione con Avalanche Studios, lo studio di sviluppo creatore di Just Cause.
“Tutti i giochi vengono trasmessi in streaming in video e non richiedono un particolare hardware”, specifica il sito ufficiale di Shinra Technologies. “Abbiamo poi stretto accordi con infrastrutture di livello mondiale e provider per assicurare alta qualità dei video e latenza minima”.
Square Enix è alla ricerca di studi che sviluppino per la nuova tecnologia, ma non ha diffuso dettagli ulteriori sul servizio. Ubisoft sembra comunque già informata e al lavoro.
“Ubisoft ha creduto a lungo che il cloud possa giocare un ruolo importante nei videogiochi del futuro”, ha infatti dichiarato Yves Guillemot, CEO dell’azienda. “Siamo intrigati dalla direzione che Shinra Technologies sta prendendo, e impazienti di vedere cosa possa fare questa architettura e tecnologia”.
Shinra, ha precisato Square Enix, non è da confondersi con servizi come PlayStation Now. L’obiettivo della nuova tecnologia è, come da dichiarazione ufficiale, di “rimpiazzare le console con un super computer”.