Possiamo affermare che le buone idee fanno proseliti e si diffondono.
Dopo il lungo e costante lavoro fatto da diversi anni dal brand Dove per promuovere l’autostima delle donne (lo spot “Evolution” premiato a Cannes nel 2007 è oggi il video virale più diffuso nel mondo), un concetto molto simile è stato sviluppato da Kiehl’s Global, una azienda di prodotti per la cura della pelle, concorrente di Dove.
La Rubrica Spot&Social è curata da Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.La campagna, dal trattamento tipicamente sociale, si intitola “Act Any Age” e si propone di incoraggiare le persone a comportarsi indipendentemente dalla loro età anagrafica. Nello spot i protagonisti vengono invitati a ballare mostrando l’età che si sentono, e non quella che hanno veramente, con risultati sorprendenti.
La campagna si appoggia su seri presupposti scientifici, in particolare sugli studi di Ellen Jane Langer, una psicologa statunitense di Harvard. I suoi studi sono dedicati principalmente alle teorie sulla mindfullness, vale a dire al potere della consapevolezza su benessere psico-fisico.
Inoltre la dottoressa Langer è autrice di una scala di valutazione che prende il suo nome, molto utilizzata negli studi di psicologia positivista. Un suo studio pubblicato nel 2009, Counterclockwise ha acceso l’interesse della comunità scientifica sui processi di invecchiamento e sulle modalità per rallentarli.
Per chi fosse interessato ad approfondire, ecco un video di 25 minuti in cui la dottoressa Langer spiega le sue teorie:
In un video più corto, di 5 minuti, una intervista alla CBS, spiega inoltre come gli atteggiamenti mentali positivi possano essere utili per combattere il cancro.