L'allarme

Spot&Social, presto la nuova campagna di Pubblicità Progresso contro il riscaldamento globale

di Alberto Contri |

'Sostenibilità. Sobrietà. Solidarietà', il titolo della campagna che partirà questo mese.

La rubrica Spot&Social ha lo scopo di illustrare ogni settimana una o più campagne pubblicitarie di particolare interesse sociale. Rubrica a cura di Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità ProgressoPer consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Con grande tempismo, Leonardo di Caprio ha dedicato il suo Oscar per l’interpretazione di The Revenant alla battaglia contro il riscaldamento globale.

“E per finire vorrei dire questo. Girare The Revenant è stato occuparsi della relazione tra l’uomo e il mondo naturale. Un mondo che abbiamo collettivamente percepito, nel 2015, come l’anno più caldo di sempre. La nostra produzione ha avuto bisogno di spostarsi fino alla punta più meridionale di questo pianeta solo per trovare la neve. I cambiamenti climatici sono reali, stanno accadendo in questo momento. È il pericolo più grave che la nostra intera specie si trova ad affrontare, e dobbiamo lavorare insieme e smettere di procrastinare.
Dobbiamo appoggiare leader politici mondiali che non parlino a nome dei grandi inquinatori ma a nome dell’intera umanità, a nome dei popoli indigeni e dei miliardi e miliardi di persone non privilegiate là fuori che saranno anche quelle maggiormente colpite. Per i figli dei nostri figli, e per quelle persone le cui voci sono state soffocate dalle politiche dell’avarizia. Ringrazio tutti voi per il meraviglioso premio di questa sera. Non prendiamo per scontato questo pianeta. Io non prendo questa sera per scontata. Grazie”.
(Guarda il Video)

In effetti, avviene che la concentrazione di CO2 nell’atmosfera sia oggi la più alta da 250.000 anni!
E’ anche per questo che la nuova campagna di Pubbicità Progresso che partirà entro il mese di marzo comprende anche questo tema, sotto il titolo “Sostenibilità. Sobrietà. Solidarietà.”.

Nell’attesa rivediamo alcune campagne che hanno cercato di sensibilizzare i cittadini del mondo ad un problema cui si può in parte rimediare se tutti (governi, industrie, cittadini) fanno ciascuno la propria parte, ma senza più rimandare a domani…

Conservation International, “Nature Is Speaking

Plane Stupid, “Polar Bear

Vea supermarket’s, “Revenge

WWF, “Microonde

Victoria Government, “Black balloons

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz