Michelle Obama arriva all’Expo intenzionata a dare una decisa sterzata verso il tema originario, centrando il suo intervento su come nutrirsi e rilanciando la sua campagna contro il junk food (cibo spazzatura) e il suo invito a muoversi “#GimmeFive” in occasione del quinto anniversario della campagna nazionale “Let’s Move”.
Lo farà, incurante della mascotte allegramente cicciona e delle statue di Ferretti altrettanto ispirate alla semantica crapulona di Arcimboldo.
La Rubrica Spot&Social è curata da Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.
Per parte sua, Pubblicità Progresso aveva già rivolto qualche anno fa agli italiani lo stesso invito con la campagna “Un po’ di moto al giorno leva il medico di torno“.
Combattere l’obesità e la sedentarietà è diventato uno dei compiti della comunicazione sociale di tutto il mondo. In questa rubrica abbiamo già mostrato lo spot in cui dei ciccioni si rotolano al sole al posto delle foche…e ora ne mostriamo altri due che fanno sempre ricorso all’ironia.
Uno del ministero della Sanità danese, che mostra l’utilità di tenersi in forma nel poter riacciuffare uno scippatore, un altro che è uno spot commerciale di un circuito di palestre.