La rivoluzione dei nuovi media influenza anche la creatività. E’ il caso di questa campagna commissionata da Samu Social de Paris con l’intento di raccogliere fondi per alloggi d’emergenza destinati a donne in difficoltà.
La Rubrica Spot&Social è curata da AlbertoContri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso. Per consultare gli articoli precedenti, clicca
qui.
Nell’inconsueto videoclip, la camera segue una homeless inseguita da due malintenzionati.
Quando arriva alla porta del centro sociale la trova chiusa.
A quel punto appare un pop-up con un conto alla rovescia di 20 secondi e il seguente testo: “Per mantenere aperta la struttura di protezione, firma la petizione, condividendo su Facebook / Twitter.”
Se lo spettatore firma la petizione, la porta del Centro si apre, la ragazza entra e i due rimangono fuori. Se lo spettatore non firma la petizione, la porta non si apre, e la ragazza viene lasciata alla mercé dei due energumeni.
Il progetto ha vinto l’oro per TV / Cinema / Cinema online – Sezione Welfare, all’ultimo London International Awards.