Key4biz

Spotify.com

E’ la piattaforma online della società che gestisce la diffusione di musica online. Spotify è il servizio che consente di ascoltare musica in streaming su qualsiasi dispositivo connesso alla rete, dal Pc allo smartphone, dal Mac al tablet, tutti possono sentire la musica preferita su www.spotify.com, in qualsiasi momento e in ogni luogo, online e offline. Attivo in Italia dal 2013, nel marzo 2017 ha raggiunto i 50 milioni di abbonati paganti.

Il modello di consumo della piattaforma svedese (con sede a Londra, guidata dagli imprenditori di Stoccolma Daniel Ek e Martin Lorentzon) è freemium, cioè in parte gratuito e in parte a pagamento. Si può infatti ascoltare musica su Spotify gratuitamente (Free), grazie alla pubblicità, e a pagamento, senza interruzioni e nessun tipo di vincolo (Unlimited o Premium).

Per cominciare ad utilizzare Spotify conviene seguire i canali di navigazione disposti nella parte alta dell’home page: “Funzioni”, “Premium”, “Assistenza”, “Scarica Spotify”, “Iscriviti”  “Accedi”. Partendo dall’Assistenza, si trovano subito le indicazione per scaricare, istallare e lanciare il programma Spotify sul proprio dispositivo. In tal modo si comincia ad utilizzare la piattaforma in totale libertà di movimento e per ogni problema si può sempre far riferimento sul team aziendale che provvederà a risolvere problemi e rispondere ad eventuali quesiti.

Una volta attivato, Spotify consente di utilizzare il servizio di radio streaming, di costruire playlist personalizzate, di ascoltare musica online e offline, di sincronizzare il proprio profilo con l’iPod e con Facebook, con la possibilità di condividere la musica preferita assieme ai propri contatti sul social network (ascoltando così anche la loro playlist), di scaricare applicazioni mobili, di ascoltare la tua musica anche all’estero, di scambiare informazioni e suggerimenti con la community internazionale del servizio.

Si parte con un’home page ricca di immagini di copertine di albume e di fotografie suggestive, che rendono assolutamente gradevole la navigazione del sito. Questa si effettua dall’alto verso il basso, tramite scroll del mouse, attraversando in verticale tutte le aree del sito suddivise nei canali sopra menzionati, per attivare il servizio sugli apparecchi più usati, per cercare la musica preferita, per costruire la playlist e la library, per attivare la radio, per condividere i brani sui social network.

Sono stati inoltre annunciati i primi cinque brand sponsor di Spotify in Italia, che nelle prossime settimane daranno il via ad altrettante campagne pubblicitarie: Alfa Romeo, Beck’s, Disaronno, Puma e Red Bull.

Sul footer del sito si trovano invece le voci istituzionali “Chi siamo”, “Opportunità di lavoro”, “Stampa” e “Notizie” (tutte in lingua inglese) e l’opzione per il cambio della lingua in una delle tante versioni internazionali della piattaforma.

Nel complesso il sito è graficamente molto accogliente e caratterizzato da un’ampia offerta di materiale audiovisivo e multimediale, che arricchisce notevolmente la user experience degli utenti di rete. Il servizio favorisce, tramite lo straming radio, l’ascolto di musica su qualsiasi dispositivo, in ogni momento e luogo, esaltando sia l’aspetto interattivo, sia quello dell’accessibilità ai contenuti.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Exit mobile version