Codice editore
Pubblicato: 2015
Pagine: 200
ISBN: 9788875785086
Prezzo: € 15,00
Lontano dai riflettori i robotici italiani, tra i più bravi e creativi del mondo, stanno sviluppando macchine intelligenti che presto potrebbero trasformare le nostre vite, rendendo realtà quello che fino a poco tempo fa era considerato fantascienza: robot domestici in grado di farci compagnia, di aiutarci nelle faccende di casa e di prendersi cura di noi; robot operai capaci di lavorare fianco a fianco con i loro colleghi umani; robot soccorritori che possono salvarci da incendi, alluvioni o terremoti; robot chirurghi per curarci o robot da indossare per darci forza e resistenza.
Riccardo Oldani racconta le moltissime eccellenze italiane della robotica, all’avanguardia nel mondo e sconosciute ai più, e delinea un prossimo futuro in cui le macchine pensanti saranno sempre più a contatto con noi, nelle fabbriche come a casa, nelle scuole o in ufficio.
Riccardo Oldani, giornalista professionista e divulgatore scientifico freelance milanese, è stato per quasi 10 anni caporedattore della rivista di natura Oasis e collaboratore dei periodici Quark e Focus, per cui scrive tuttora. Ha inoltre pubblicato articoli in tutti i più importanti periodici italiani di divulgazione, tra cui National Geographic, Airone, La Macchina del Tempo e Newton. Si è occupato per oltre un decennio di energie rinnovabili e di efficienza energetica per la casa, dirigendo le riviste CasaEnergia e CasaSmart2.0. Ha pubblicato per Hoepli il libro “Il tempo è atomico”, dedicato alla scienza della misurazione del tempo.