Quali sono, in Europa e in Nord America, le reti cellulari che si distinguono in positivo per affidabilità e velocità? Quali sono, in altri termini, le reti cellulari che forniscono la migliore esperienza utente correlata all’impiego delle app sviluppate per smartphone e tablet?
Le risposte sono contenute nello studio MobiNEX: The Mobile Network Customer Experience Index, Q4 2015, condotto da STL Partners, società di consulenza e di ricerca britannica specializzata in telecomunicazioni, in collaborazione con Apteligent, azienda statunitense attiva nel mercato della mobile application intelligence.
Prima di illustrare i risultati dello studio, si ricorda che i servizi di comparazione delle offerte di Telefonia Mobile e delle offerte di Internet Mobile curati dagli esperti di SosTariffe.it consentono di confrontare tutte le soluzioni di mercato disponibili in Italia per fruire di servizi voce, messaggistica e dati su reti cellulari.
STL Partners e Apteligent hanno analizzato le prestazioni fornite da 27 operatori di telefonia mobile attivi in 7 Paesi (USA, Canada, Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Spagna), in relazione a 4 parametri di riferimento utili per valutare la capacità delle reti cellulari di supportare la cosiddetta app experience:
- velocità di download
- latenza media
- tasso di errore
- consistenza della latenza*
*la percentuale di richieste delle app che, per essere soddisfatte, superano un tempo di 500 millisecondi
Un tema, quello della app experience, peraltro già indagato da STL Partners, in collaborazione con Crittercism, in uno studio volto a misurare la latenza delle app sperimentata dagli utenti di servizi di Internet Mobile nei mercati di Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna.
Sulla base dei risultati ottenuti, relativi al quarto trimestre del 2015, STL Partners e Apteligent hanno assegnato punteggi agli operatori di telefonia mobile oggetto dello studio, confluiti nell’indice MobiNEX.
I 5 operatori di telefonia mobile che hanno ottenuto i punteggi più elevati sono:
- Bouygues Telecom (Francia), con un MobiNEX Score di 76/100
- Free (Francia), con MobiNEX Score di 73/100
- Orange (Francia), con un MobiNEX Score di 70/100
- EE (Regno Unito), con un MobiNEX Score di 65/100
- O2 (Regno Unito), con un MobiNEX Score di 61/100
I 5 operatori di telefonia mobile che, di contro, hanno ottenuto i punteggi più bassi, sono:
- E-Plus (Germania), con un MobiNEX Score di 26/100
- Wind (Italia), con un MobiNEX Score di 26/100
- Movistar (Spagna), con un MobiNEX Score di 33/100
- Sprint (USA), con un MobiNEX Score di 33/100
- Tre (Italia), con un MobiNEX Score di 36/100
Per quanto riguarda gli altri operatori di telefonia mobile attivi in Italia, il punteggio più elevato è stato assegnato a Vodafone, con un MobiNEX Score di 55/100, mentre TIM ha ottenuto un MobiNEX Score di 43/100.
Gli operatori di telefonia mobile attivi nel medesimo Paese tendono a presentare gli stessi risultati MobiNEX, evidenziano gli autori dello studio. Si guardi, a tal proposito, la figura 4, dalla quale emerge che:
- gli operatori di telefonia mobile britannici hanno i punteggi più elevati in ambito di affidabilità (consistenza della latenza e tasso di errore) delle reti cellulari
- gli operatori di telefonia mobile canadesi hanno i punteggi più elevati in ambito di prestazioni delle reti (velocità di download e latenza media)
- gli operatori di telefonia mobile francesi hanno punteggi elevati sia in ambito di affidabilità sia in ambito di prestazioni delle reti
- gli operatori di telefonia mobile tedeschi hanno punteggi medi sia in ambito di affidabilità sia in ambito di prestazioni delle reti, a eccezione di E-Plus, le cui prestazioni sono povere su entrambi i fronti
- gli operatori di telefonia mobile spagnoli e statunitensi tendono a essere deboli sia sul fronte delle prestazioni delle reti sia su quello dell’affidabilità
Non è però omogenea, infine, la fotografia che ritrae le prestazioni degli operatori di telefonia mobile italiani:
- Wind ha i punteggi peggiori sia in termini di prestazioni delle reti sia in ambito di affidabilità
- TIM ha punteggi buoni in ambito di prestazioni delle reti, mentre è debole in materia di affidabilità
- Tre fa meglio di Wind, ma è comunque debole su entrambi i fronti
- Vodafone è invece parte degli operatori di telefonia mobile leader
Fonti e risorse:
MobiNEX: The Mobile Network Customer Experience Index, Q4 2015 (STL Partners)
MobiNEX: The Mobile Network Customer Experience Index (Apteligent)