È la piattaforma di civic crowdfunding per sostenere e rilanciare i progetti delle amministrazioni pubbliche, partecipando direttamente alla promozione dell’innovazione sociale sul territorio.
Si tratta di Sostienilidea.ancinnovazione.it, l’iniziativa di Regione Toscana e Anci Toscana, realizzata da Anci Innovazione, per sviluppare un processo collaborativo istituzionale, dove è possibile creare e finanziare i progetti e le idee dei cittadini, con particolare attenzione ai settori del sociale e dell’ambiente, alle esigenze dei giovani, delle donne, e delle fasce più deboli della popolaziojne.
Per farsi un’idea dei progetti proposti e di come sostenerli, basta consultare la voce “Progetti”, ben evidenziata nella parte alta della home page. Per ognuno di essi c’è un video di presentazione, la scheda progetto, i dati generali su donatori, fondi raccolti e tempo rimanente per partecipare.
Non c’è molto altro da consultare e non è previsto che le stesse schede progetto possano essere condivise o commentate. I profili ufficiali sui social network che si invitano a seguire sono quelli di Anci Innovazione e non della piattaforma di civic crowdfunding.
La registrazione al sito è semplice e rapida, volendo si può utilizzare la login personale di eventuali account su Facebook, Google+ e LinkedIn, ma nel complesso ad emergere è una grafica elementare, la mancanza di adeguato supporto multimediale alle iniziative che si chiede di finanziare e una community di base che consenta una reale partecipazione dal basso, che rafforzi l’iniziativa e potenzi la capacità comunicativa e di coinvolgimento della piattaforma stessa.
Contenuti: @
Grafica: @
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo