Le telco più efficienti seguono 5 principi operativi chiave, sostengono Ericsson ed Ernst & Young in un nuovo studio che amplia una precedente ricerca riguardante i 6 tratti distintivi degli operativi mobili di successo, vale a dire i cosiddetti Growth Codes.
Adottare i Growth Codes non è sufficiente alle compagnie di telecomunicazioni per ottenere i migliori risultati in termini di ROCE (Return On Capital Employed). È necessario che le telco siano anche efficienti, spiegano Ericsson ed Ernst & Young.
Prima di illustrare le principali evidenze del nuovo studio, si ricorda che è possibile confrontare tutte le offerte di mercato confezionate dagli operatori di telecomunicazioni attivi in Italia attraverso i servizi di comparazione curati dagli esperti di SosTariffe: (offerte ADSL; offerte Fibra Ottica; offerte Internet Satellitare; offerte Telefonia Mobile; offerte Internet Mobile, offerte 4G LTE)
Per individuare i 5 principi operativi chiave, Ericsson ed Ernst & Young hanno preso in esame 270 telco e analizzato le 13 compagnie di telecomunicazioni con il miglior rendimento del capitale investito.
Experience Centric
Le telco più efficienti adottano un approccio incentrato sui KPI (Key Performance Indicator, Indicatore Chiave di Prestazione) che consentono di comprendere cosa vogliono i clienti (what), quando (when) e come (how).
Un operatore di telecomunicazioni attivo in Sud America, per esempio, sta impiegando App Coverage, una soluzione sviluppata da Ericsson per monitorare la qualità della rete in termini di copertura e individuare gli interventi necessari per migliorare l’esperienza utente.
Un operatore di telecomunicazioni attivo nell’area Asia Pacifico, altro esempio, ha legato i piani di incentivi a breve termine per i propri dipendenti ai risultati NPS (Net Promoter Score), vale a dire ai punteggi che muovono dai feedback dei clienti.
Le telco più efficienti sfruttano i risultati ottenuti tramite App Coverage, NPS e altri KPI per migliorare l’intera struttura organizzativa. I risultati fungono da base per costruire sistemi OSS (Operations Support System) e BBS (Business Support System) che migliorino lo sviluppo dei prodotti/servizi, la CRM (Customer Relationship Management), l’infrastruttura di rete etc.
Gli stessi risultati finiscono anche sopra le scrivanie della cosiddetta C-Suite (Chief Executive Officer, Chief Operating Officer, Chief Information Officer etc.), a disposizione dei dirigenti di azienda chiamati a elaborare le strategie d’impresa.
Simplification
Le telco più efficienti riducono la complessità per diminuire i costi e aumentare i ricavi.
Le azioni compiute in ottica di semplificazione sono:
- automatizzare i processi chiave e standardizzare le attività non critiche (es. un operatore di telecomunicazioni attivo in Nord America ha centralizzato le operazioni di back-office e automatizzato i processi finanziari)
- snellire il portafoglio di prodotti, servizi e offerte (es. un operatore di telecomunicazioni attivo in Europa ha semplificato il portafoglio delle offerte)
- consolidare e modernizzare i sistemi di supporto (es. un operatore di telecomunicazioni attivo nell’area Asia Pacifico ha consolidato e modernizzato il suo BBS)
- facilitare l’interazione dei clienti attraverso tutti i possibili canali di contatto (es. un operatore di telecomunicazioni attivo nell’area Asia Pacifico ha sviluppato una soluzione ottimale per fornire assistenza ai clienti attraverso i social media)
Asset Smart
Le telco più efficienti fanno leva sui loro asset e condividono conoscenze e risorse.
Ecco alcuni esempi:
- un operatore di telecomunicazioni attivo nell’area Asia Pacifico possiede tutte le infrastrutture, subaffitta risorse e si muove anche in ambito wholesale per migliorare la redditività
- un operatore di telecomunicazioni attivo in Sud America ha venduto le sue torri e siglato accordi di condivisione di reti per implementare servizi 4G LTE con maggiore rapidità e minor costi
- un operatore di telecomunicazioni attivo in Europa ha siglato un accordo di roaming nazionale con un suo competitor e ha investito nella costruzione della propria rete in aree strategiche al fine di offrire una copertura completa
Organizational Leverage
Le telco più efficienti sfruttano le loro capacità organizzative per aumentare la redditività e ridurre i costi, attraverso sinergie e condivisioni di conoscenze tra funzioni e divisioni.
Ecco alcuni esempi:
- un operatore di telecomunicazioni attivo in Europa sta utilizzando un centro servizi condiviso con l’obiettivo di centralizzare il NOC (Network Operations Center) per coprire differenti aree geografiche
- un operatore di telecomunicazioni attivo in Europa ha unito le divisioni di telefonia mobile e di telefonia fissa per intercettare i consumatori e gli utenti business interessati ai servizi convergenti
Collaboration
Le telco più efficienti, infine, siglano accordi di collaborazione per rafforzarsi in termini di innovazione e ridurre il time-to-market (il tempo che intercorre tra l’ideazione di un prodotto/servizio e la sua effettiva commercializzazione).
Ecco alcuni esempi:
- un operatore di telecomunicazioni attivo in Europa ha siglato accordi di collaborazione per garantirsi competenze e colmare le lacune in ambito IT (Information Technology)
- un operatore di telecomunicazioni attivo nell’area Asia-Pacifico, anziché considerare i cosiddetti OTT una minaccia, ha siglato accordi di collaborazione con gli Over The Top per trovare nuove opportunità di business
Fonti e risorse:
The operational principles shared by efficient telecom operators (Comunicato Stampa Ericsson)
Operational Principles (Studio Ericsson)
App Coverage (Ericsson)
Net Promoter Score (Satmetrix Systems)