Sono quattro i fattori essenziali per l’adozione di servizi di Internet Mobile, sostiene GSMA, l’associazione che rappresenta gli interessi di circa 800 operatori di telefonia mobile e di oltre 300 aziende attive nel mercato delle comunicazioni mobili:
- infrastrutture: la disponibilità e la qualità della copertura delle reti cellulari
- accessibilità: la disponibilità di servizi di telefonia mobile e di dispositivi a prezzi in linea con il reddito e il potere di acquisto dei cittadini
- consapevolezza dei consumatori: le competenze digitali e la parità di genere
- contenuto: la disponibilità di contenuti e servizi rilevanti per la popolazione locale
Per misurare il livello di sviluppo dei quattro fattori in elenco, nell’ambito del Connected Society Programme di GSMA, e con il supporto di GSMA Intelligence, è stato messo a punto il Mobile Connectivity Index, uno strumento i cui risultati si basano sui dati forniti da:
- App Annie
- CIA World Factbook
- Ethnologue
- Facebook (Audience Insights)
- GSMA Intelligence
- International Labour Organisation
- International Telecommunications Union
- Measurement Lab (M-Lab)
- OpenSignal
- TLDLogic/ZookNIC
- United Nations
- W3Techs.com
- Wikipedia Statistics
- World Bank
L’Italia, su un totale di 134 Paesi presenti nella classifica generale (Index Score), inerente a tutti e quattro i fattori di cui sopra, è in 29esima posizione, con un punteggio di 74.3.
Il gradino più alto del podio è occupato dall’Australia (84.7), mentre quello più basso è condiviso da Danimarca e Svezia, entrambe con un punteggio di 83.9. Medaglia d’argento per i Paesi Bassi (84.4).
Prima di illustrare più nel dettaglio lo strumento sviluppato da GSMA, si ricorda che il servizio di comparazione delle offerte di Internet Mobile curato dagli esperti di SosTariffe.it permette di confrontare tutte le soluzioni di mercato disponibili in Italia per accedere alla Rete da smartphone, tablet o tramite chiavetta collegata a un personal computer.
Ciascuno dei quattro fattori chiave presi in esame nel Mobile Connectivity Index di GSMA contribuisce per il 25% all’adozione di servizi di Internet Mobile e si compone di più elementi, a loro volta derivanti da molteplici indicatori che muovono da determinate fonti.
GSMA ha prodotto un prospetto per ogni fattore, in cui sono illustrati gli elementi e gli indicatori di riferimento, il peso assunto in termini percentuali dagli stessi, le fonti associate.
Infrastrutture – Prospetto
Accessibilità – Prospetto
Consapevolezza dei consumatori – Prospetto
Contenuto – Prospetto
Attraverso il Mobile Connectivity Index di GSMA è possibile scoprire, per ciascun Paese, anche i punteggi associati a ogni fattore essenziale per l’adozione di Internet Mobile.
In ambito di Infrastructure Score, l’Italia ha un punteggio pari a 67.6 e occupa la 28esima posizione nella relativa classifica. In materia di Affordability Score, l’Italia ha un punteggio pari a 72.4 e occupa la 41esima posizione nella relativa classifica.
Per quanto riguarda il Consumer Score, l’Italia ha un punteggio di 81.2 e occupa la 45esima posizione nella relativa classifica. In ambito di Content Score, l’Italia ha un punteggio di 76.7 e occupa la 25esima posizione nella relativa classifica.
Ecco, infine, un prospetto che illustra più nel dettaglio i punteggi riguardanti l’Italia.
Nota: gli indicatori sono basati sui dati aggiornati al 2014.
Fonti e risorse:
GSMA Launches New Tool to Measure Conditions for Delivering Mobile Internet Connectivity Worldwide (Comunicato Stampa, GSMA)
Mobile Connectivity Index Launch Report (Rapporto Mobile Connectivity Index, GSMA)
GSMA Mobile Connectivity Index (Strumento Online, GSMA)