Rubrica settimanale #SosTech, frutto della collaborazione tra Key4biz e SosTariffe.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.
I consumatori che, in Italia, sottoscrivono un contratto per accedere a Internet in mobilità, sanno (dovrebbero sapere) che non possono accumulare il traffico dati non consumato entro i termini previsti nel contratto medesimo.
Si prenda una qualsiasi delle offerte (a volume) di Internet mobile oppure una qualsiasi delle soluzioni di telefonia mobile con traffico dati incluso presenti nei servizi di comparazione curati dagli esperti di SosTariffe.it.
Ebbene, nessuna delle proposte commerciali in oggetto prevede la possibilità di accumulare il traffico dati disponibile. Un esempio. Si consideri un contratto che permette di fruire di 2GB di traffico dati mensili. E si ipotizzi che il cliente, entro la fine del mese, ne abbia consumati soltanto 1,5GB.
Nel mese successivo, il cliente non avrà a disposizione 2,5GB di traffico dati, vale a dire non potrà sommare i 2GB del mese corrente, previsti per ogni mese nel contratto sottoscritto, agli 0,5GB non consumati nel mese precedente.
Non è così negli USA. Per la precisione, non è più così, perché anche Oltreoceano, sino allo scorso dicembre, nessun operatore di telecomunicazioni aveva confezionato offerte che consentissero di accumulare il traffico dati non consumato entro i termini previsti dai contratti.
Proprio lo scorso dicembre, T-Mobile ha annunciato il lancio di Data Stash, programmato per gennaio 2015, un servizio indirizzato a clienti privati, famiglie e utenti business che hanno sottoscritto uno dei piani Simple Choice e acquistato almeno 3GB di traffico dati addizionali per smartphone oppure almeno 1GB di traffico dati addizionali per tablet.
Con l’entrata in vigore di Data Stash, i clienti di cui sopra possono accumulare il traffico dati non consumato e disporne entro un anno. Superati i 12 mesi di tempo, il traffico dati accumulato, ma non consumato, viene azzerato.
A T-Mobile ha risposto nelle ultime ore AT&T, con il programma Rollover Data, indirizzato ai clienti che hanno sottoscritto o sottoscriveranno uno dei piani Mobile Share Value compatibili con il nuovo servizio. La possibilità di fruire del traffico dati accumulato svanisce tuttavia al termine di ciascun periodo precedente una fatturazione.
Fonti:
http://www.cnet.com/news/at-t-brings-back-rollover-but-this-time-its-all-about-data/
http://www.cnet.com/news/t-mobile-unveils-data-stash-a-data-rollover-program/