Key4biz

SosTech. Internet è sempre più Mobile

Internet è sempre più Mobile. Complice la crescente penetrazione di smartphone 3G e 4G, entro il 2020 il 60% della popolazione mondiale accederà alla Rete attraverso servizi di Internet Mobile, a fronte dell’attuale 46%, prevede GSMA Intelligence nel rapporto Global Mobile Trends pubblicato nei giorni scorsi.

Gli abbonati a servizi di Internet Mobile sono sempre più giovani e gli stessi sono utenti cosiddetti mobile-first (accedono alla Rete in primo luogo attraverso smartphone e tablet) oppure mobile-only (accedono alla Rete soltanto attraverso cellulari e tavolette intelligenti), evidenzia la divisione dedicata alla ricerca di Groupe Speciale Mobile Association.

Prima di illustrare le altre principali evidenze del rapporto Global Mobile Trends, si ricorda che è possibile confrontare tutte le soluzioni di accesso alla Rete tramite smartphone, tablet e Internet Key disponibili in Italia attraverso il servizio di comparazione delle offerte Internet Mobile curato dagli esperti di SosTariffe.it.

Entro il 2020, più di un miliardo di persone si unirà a quanti già oggi sono connessi a reti cellulari, stando alle stime di GSMA Intelligence. Circa un terzo dei nuovi abbonati – 337 milioni di persone – sarà da ascrivere all’India, ove si registrerà la maggiore crescita di sottoscrizioni a servizi di Telefonia Mobile a livello mondiale.

Non solo India. Ben 200 milioni di nuovi abbonati saranno da ascrivere alla Cina e una forte crescita si registrerà anche in Indonesia, Pakistan, Bangladesh e Myanmar. Questi sei mercati asiatici occuperanno circa il 60% degli 1,1 miliardi di nuovi abbonati previsti entro il 2020.

Attenzione a non confondere il numero degli abbonati con quello delle sottoscrizioni, avverte GSMA Intelligence. C’è una differenza rilevante, infatti, tra il numero di SIM card e quello delle persone che utilizzano telefoni cellulari. Le connessioni cellulari sono circa 7,3 miliardi a livello mondiale, ma il numero di abbonati è pari a 4,7 miliardi di persone.

La differenza è presto spiegata: una parte consistente di utenti dispone di più SIM card. La saturazione, quindi, è ancora lontana, sottolinea i ricercatori.

A sostenere la crescita dei servizi di Internet Mobile, si è scritto, è anche la maggiore penetrazione di smartphone con supporto per il 3G e il 4G LTE (Long Term Evolution). Penetrazione che si spiega soprattutto con il successo commerciale degli smartphone proposti in vendita a prezzi inferiori ai 200 euro, prodotti in via principale da Huawei, Xiaomi e Oppo.

Focus anche sulle attività effettuate dagli utenti degli smartphone, nel rapporto Global Mobile Trends, con i riflettori puntati su video, eCommerce e Internet Banking.

Prosegue, inoltre, la crescita dell’utilizzo di servizi di messaggistica basati sul protocollo IP (Internet Protocol), quali WhatsApp, Facebook Messenger e WeChat, a discapito dell’uso dei più tradizionali SMS, con Italia, Spagna e Olanda a registrare il declino più evidente per gli Short Message Service.

Altri punti chiave del rapporto di GSMA Intelligence riguardano, infine, il persistere del digital divide, in particolare in India e in Africa, e delle barriere che tagliano fuori da Internet il 54% della popolazione mondiale.

Fonti e risorse:

GSMA’s First Global Mobile Trends Report Highlights Industry Shift To Asia And Rise Of The Mobile Internet (Comunicato Stampa, GSMA)

Global Mobile Trends (Studio, GSMA)

Exit mobile version