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SosTech. Gli operatori mobili dovrebbero offrire più Giga per spingere lo streaming

di Andrea Galassi |

Per guadagnare quote di mercato, gli operatori di telefonia mobile dovrebbero vendere piani tariffari con data cap più generosi o con traffico dati illimitato, sostiene Gartner

Rubrica settimanale #SosTech, frutto della collaborazione tra Key4biz e SosTariffe.

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Gli operatori di telefonia mobile, si tratti di MNO (Mobile Network Operator) o di MVNO (Mobile Virtual Network Operator), dovrebbero offrire più GB oppure piani tariffari con traffico dati illimitato, sostiene Gartner sulla base di un recente sondaggio condotto in USA e in Germania su un panel complessivo di 2.000 utenti di smartphone (1.000 + 1.000).

Proporre in vendita piani tariffari con data cap più generosi o con traffico dati illimitato, infatti, consentirebbe agli operatori di telefonia mobile di rispondere alle esigenze dei clienti, sempre più avidi di video, e guadagnare quote di mercato, spiega Gartner.

Per un confronto dei piani tariffari proposti in Italia, si ricorda, è possibile affidarsi ai servizi di comparazione delle offerte di Telefonia Mobile e delle soluzioni Internet Mobile curati dagli esperti di SosTariffe.it, comprensivi di tutte le informazioni riguardanti le quantità di traffico dati consumabili in un determinato periodo (data cap, appunto).

Il traffico dati generato da mobile dovrebbe raggiungere i 52 milioni di TB (terabyte) nel 2015, pari a un incremento di 59 punti percentuali su base annua, prevede la società di ricerca e di analisi di mercato. Nel 2018, si dovrebbero toccare i 173 milioni di TB, il 60% dei quali dovuto alla fruizione di video, aggiunge Gartner.

Numeri che dovrebbero condurre gli operatori di telefonia mobile e, più in generale, i CSP (Communications Service Provider), a confezionare soluzioni in grado di fornire ai clienti la migliore esperienza di fruizione di video possibile, evidenzia Jessica Ekholm, direttore di ricerca in forze a Gartner.

I suggerimenti di cui sopra muovono sia dalle previsioni formulate dalla società di ricerca e di analisi di mercato sia dai risultati ottenuti in seno al sondaggio condotto da Gartner stessa negli USA e in Germania, mercati entrambi maturi, ma con tratti differenti utili per comprendere in che misura i piani tariffari disponibili incidano sulle abitudini degli utenti.

I clienti degli operatori di telefonia mobile attivi in Germania devono fare i conti con piani tariffari caratterizzati da una minore quantità di traffico dati consumabile rispetto ai data cap previsti dagli MNO e dagli MVNO attivi negli USA, riferisce Gartner. Il che comporta, in Germania, una minore propensione degli utenti alla fruizione di video attraverso reti cellulari.

Il 38% degli intervistati in Germania dispone soltanto di 500MB di traffico dati mensile e il 54% degli stessi preferisce attendere di trovarsi in una zona servita dal Wi-Fi per scaricare contenuti o fruirne in streaming, a fronte di una percentuale del 36% rilevata negli USA.

In media, in Germania, gli utenti di servizi di telefonia mobile fruiscono di 10,6 minuti di contenuti video in streaming attraverso reti cellulari, contro i 17,4 minuti fruiti dagli utenti negli USA, aggiunge Gartner.

Oltre che a proporre piani tariffari con data cap più generosi o con traffico dati illimitato, gli operatori di telefonia mobile dovrebbero commercializzare anche soluzioni che consentano di visualizzare video senza consumare i GB a disposizione dei clienti, suggerisce ancora Gartner.

Verizon sembra intenzionata a percorrere proprio questa strada, stando a quanto dichiarato di recente da Fran Shammo, CFO (Chief Financial Officer) dell’operatore di telecomunicazioni statunitense. La compagnia starebbe infatti studiando la possibilità di sostenere lo streaming di video con la pubblicità, ha riferito CNET.

 

Fonti e risorse:

Gartner Forecasts 59 Percent Mobile Data Growth Worldwide in 2015

 

Verizon mulls mobile video that doesn’t eat your data cap into

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