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SosTech. 6 tratti distintivi degli operatori mobili di successo

torri mobili

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Sono 6 i tratti distintivi degli operatori di telefonia mobile di successo, stando alle analisi condotte da Ericsson, gruppo specializzato nella fornitura di soluzioni tecnologiche avanzate in ambito di telefonia fissa e mobile, ed Ernst & Young, società che fornisce servizi integrati nelle aree Assurance, Tax, Transaction e Advisory.

Gli analisti di Ericsson ed Ernst & Young indicano i 6 tratti distintivi degli operatori di telefonia mobile di successo con l’espressione Growth Codes. Alla lettera, Codici di Crescita, vale a dire comportamenti che consentono alle telco attive nel mercato wireless di crescere e raggiungere lo status di frontrunner, in altre parole di diventare capofila di settore.

Prima di fornire una sintesi degli studi condotti da Ericsson ed Ernst & Young, si ricorda che i servizi di comparazione delle offerte di Telefonia Mobile e delle offerte Internet Mobile curati dagli esperti di SosTariffe.it permettono di confrontare tutte le soluzioni di mercato confezionate dagli operatori di settore attivi in Italia.

Gli analisti di Ericsson ed Ernst & Young hanno innanzitutto definito i criteri utili per identificare gli operatori di telefonia mobile di successo:

 

I frontrunner sono pertanto gli operatori di telefonia mobile che soddisfano i criteri di cui sopra. Ericsson ed Ernst & Young hanno tenuto in considerazione anche la capacità delle telco di mantenere nel tempo il successo raggiunto.

Gli analisti hanno quindi individuato 6 tratti distintivi che accomunano i frontrunner.

 

*Gap Minding*

 

*Streetwise Metrics*

 

*Showcasing*

*Co-Partnering*

 

*Ecosystematic*

 

 

*Unboxing*

 

I frontrunner impiegano i 6 tratti distintivi in combinazioni differenti, a seconda delle strategie adottate. Per individuare queste ultime, Ericsson ed Ernst & Young hanno preso a riferimento uno studio di Colin Campbell-Hunt, intitolato What have we learned from generic competitive strategies? A meta-analysis (Strategic Management Journal, febbraio 2000).

Ericsson ed Ernst & Young hanno individuato 3 strategie competitive proprie delle aziende di successo, con riferimento specifico alle compagnie di telecomunicazioni.

*Quality-led progression*

 

*Market-led adaptation*

 

*Offering-led transformation*

 

Gli operatori di telecomunicazioni frontrunner combinano i Growth Codes proprio sulla base delle 3 strategie di cui sopra. Per ciascuna combinazione, vale a dire per ciascuna strategia, determinati codici di crescita avranno maggiore peso rispetto ad altri.

Gap Minding, Showcasing, Co-Partnering e Unboxing sono i codici di crescita che hanno maggior peso nella strategia Quality-led progression.

Streetwise Metrics, Showcasing e Unboxing sono invece i codici di crescita che hanno maggior peso nella strategia Market-led adaptation.

Gap Minding, Unboxing ed Eco-Systematic sono, infine, i codici di crescita che hanno maggior peso nella strategia Offering-led transformation.

Fonti e risorse:

 

EY and Ericsson study maps successful mobile operator strategies (Ericsson)

Growth Codes Extended Strategy Edition (Ericsson)

What have we learned about generic competitive strategy? A meta-analysis (Colin Campbell-Hunt)

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