Anche per il 2019 sono stati confermati i bonus luce e gas che permettono di ottenere uno sconto sulle bollette dell’energia elettrica e del gas naturale per la propria casa. Tali bonus sono riservati ad una precisa categoria di utenti che, per ottenere lo sconto in bolletta, devono presentare domanda tramite un apposito modulo allegando il certificato ISEE per il 2019.
Ricordiamo, prima di analizzare tutti i dettagli relativi all’ottenimento del bonus energia per il 2019, che il primo passo per dare un taglio alle bollette energetiche è rappresentato dalla scelta di tariffe che presentino un costo ridotto dell’elettricità e del gas. Per avere una panoramica completa sulle tariffe disponibili sul Mercato Libero dell’energia, che permettono di risparmiare oltre 300 Euro all’anno sulle bollette rispetto alla Maggior Tutela, è possibile consultare il comparatore di SosTariffe.it per offerte luce ed offerte gas. Dopo aver individuato le offerte più adatte alle proprie esigenze si potrà facilmente procedere con l’attivazione online delle stesse iniziando, da subito, a risparmiare. Ricordiamo che l’attivazione di un’offerta del Mercato Libero non comporta alcuna interruzione della fornitura o la necessità di cambiare il contatore.
Torniamo ora ai bonus energia 2019. Il bonus luce e gas per il 2019 è concesso esclusivamente ai clienti domestici con contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale. Per poter richiedere i bonus è necessario che l’ISEE non superi l’importo di 8.107,5 Euro. Per le famiglie con almeno tre figli a carico tale importo viene portato a quota 20 mila Euro.
Da notare, inoltre, che il patrimonio mobiliare del richiedente non deve superare i 6 mila Euro. Tale cifra viene incrementata di 2 mila Euro per ogni figlio successivo al primo e di 1.000 Euro per ogni figlio successivo al secondo sino ad una quota massima di 10 mila Euro. Se si rientra nei requisiti illustrati in precedenza, sarà possibile richiedere il bonus luce e gas 2019 per ottenere degli sconti sulle bollette energetiche e, quindi, ridurre il carico sul bilancio familiare di una delle principali spese per le famiglie italiane.
Per richiedere il bonus energia 2019 è necessario presentare una domanda compilando un apposito modulo, con allegato l’ISEE. Tale domanda va presentato dall’intestatario delle forniture energetiche. La domanda per ottenere questo bonus può essere effettuata presso uno degli uffici pubblici messi a disposizione dal proprio comune di residenza o anche presso uno dei tanti CAF abilitati sparsi sul territorio nazionale.
Da notare che il bonus luce e gas si traduce in uno sconto sugli importi delle bollette energetiche. Tale sconto è proporzionato alla dichiarazione ISEE e copre un arco temporale di 12 mesi. Con una nuova richiesta, il prossimo anno, a meno di improbabili cancellazioni di questa norma di sostegno alle famiglie, sarà possibile ottenere un nuovo sconto per altri 12 mesi. E’ importante sottolineare che, per ora, non ci sono conferme in merito a possibili incompatibilità con il Reddito di Cittadinanza, la nuova forma di sussidio fissata dal Governo per aiutare chi le famiglie più bisognose del nostro Paese.
Ricordiamo, infine, che il bonus energia può essere richiesto anche dalle famiglie che includono nel proprio nucleo persone con gravi condizioni di salute e disagio fisico. Tale bonus si somma al bonus ottenibile per questioni legate al reddito garantendo la possibilità di ridurre ulteriormente le bollette energetiche.