Come risparmiare

Sos Energia. Promo lampo per l’energia a settembre

di Davide Raia |

Con l’arrivo dell’autunno è tempo di valutare la possibilità di attivare una nuova offerta per l’energia elettrica per risparmiare sulla bolletta durante i mesi più freddi.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Con l’arrivo dell’autunno è tempo di valutare la possibilità di attivare una nuova offerta per l’energia elettrica al fine di risparmiare sulla bolletta durante i mesi più freddi. A settembre troviamo diverse promozioni lampo che permettono a tutti gli utenti che passano al mercato libero dell’energia o che decidono di cambiare tariffa di risparmiare. Le soluzioni sono molteplici e le possibilità di risparmiare sulla bolletta sono, quindi, concrete.

Dal comparatore di SosTariffe.it per offerte energia elettrica è possibile avere una panoramica completa delle tariffe attivabili per ridurre l’importo della bolletta. Tramite il comparatore è possibile valutare il consumo medio annuo della propria abitazione, che dipende dal numero di abitati e dagli elettrodomestici che si utilizzano, e individuare le tariffe e le promozioni più convenienti da attivare.

Una delle prime promozioni da segnalare è Illumia Smart Web SPECIAL EDITION. Si tratta di una tariffa monoraria (il prezzo dell’energia è, quindi, sempre lo stesso durante tutto l’arco della settimana) con prezzo bloccato per un anno per la componente energia di 0,0250 €/kwh. Con un consumo stimato di 2.900 kWh all’anno (abitazione di tre persone con forno elettrico, lavatrice, frigorifero e lavastoviglie), questa tariffa permette di risparmiare, rispetto alle offerte del mercato tutelato, circa 116 Euro all’anno. Illumia Smart Web SPECIAL EDITION è disponibile anche in versione bioraria e trioraria offrendo, quindi, maggiore flessibilità ed un risparmio sempre elevato.

Per lo stesso profilo energetico, segnaliamo anche Energia Prezzo Fisso 12 mesi di wekiwi (tariffa monoraria con prezzo bloccato per 12 mesi) che permette di risparmiare circa 94 Euro all’anno ed energia 3.0 light monoraria di Engie (con prezzo bloccato per ben 24 mesi che rappresenta un importante plus) che garantisce un risparmio anno di 95 Euro. Da notare anche la soluzione energia 3.0 light Trioraria di Engie, sempre con prezzo bloccato pe 24 mesi, che garantisce un risparmio di 93 Euro.

Questa tariffa trioraria presenta un costo della componente energia della bolletta differente a seconda dell’orario. La settimana viene suddivisa in tre fasce orarie. Per chi concentra i consumi di energia elettrica nei giorni festivi, nei week end e nelle ore serali, attivare questa tariffa si traduce in un risparmio extra sull’importo complessivo della bolletta della luce. Sul mercato troviamo anche diverse tariffe biorarie che, come le triorarie, risultano più convenienti per gli utenti che non presentano un consumo omogeneo durante la settimana preferendo concentrare la spesa energetica di sera e nei festivi.

Da segnalare anche la promozione Next Energy Luce di Sorgenia che garantisce un risparmio annuo di circa 87 Euro, in relazione al consumo stimato illustrato in precedenza. Si tratta di una tariffa monoraria con prezzo bloccato per 12 mesi. Per chi sceglie Sorgenia come operatore per l’energia elettrica e per il gas naturale, l’azienda offre un buono sconto di ben 100 Euro da utilizzare su Volagratis. Con l’iniziativa Porta un amico, inoltre, è possibile ottenere un bonus di 30 Euro per tutti gli amici invitati che passano a Sorgenia.

Valutando con attenzione i propri consumi di energia elettrica, sfruttando anche la funzione di stima del comparatore di SosTariffe.it, è possibile selezionare le migliori promozioni per la propria casa che, come visto, possono tradursi in un risparmio, netto, sui costi annuali della bolletta dell’energia elettrica. Cambiare operatore e passare al mercato libero dell’energia, quindi, rappresenta un’occasione di risparmio concreta.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz