CONSUMI

Sos Energia. I pagamenti con il bollettino postale

di Natalia Pezzone |

In Italia molte persone non hanno ancora un conto corrente per la domiciliazione domestica delle utenze, né una carta di credito per saldare le bollette online.

 

Un pensionato vuole cambiare il proprio fornitore di energia elettrica passando al mercato libero. Non dispone però di un conto corrente per domiciliare le utenze né di una carta di credito per pagare online. Vuole sapere quali tariffe può attivare e quali no.

 Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

In Italia sono molte le persone che ancora non dispongono di un conto corrente per domiciliare le utenze domestiche, né di una carta di credito per saldare le bollette online. Molte tariffe del mercato libero però ammettono anche il pagamento tramite il tradizionale bollettino bancario o postale.

Con l’aiuto del comparatore di SosTariffe.it per le tariffe energia elettrica (reperibile qui), che possiede uno speciale filtro che distingue le proposte secondo le tipologie di pagamento ammesse, abbiamo identificato quali sono le offerte che si possono attivare se non si dispone di un conto corrente.

In linee generali possiamo dire che le cosiddette “offerte web” della luce o il gas, ovvero quelle che si attivano esclusivamente online e che prevedono la gestione della fornitura completamente su Internet, non ammettono il pagamento tramite bollettino. Questo perché, ai fini di tagliare i propri costi e offrire una tariffa più conveniente agli utenti, le società scelgono per le tariffe web la modalità di bolletta online, ovvero in formato pdf che viene scaricata dal cliente dalla propria area personale oppure inviata via e-mail.

Al di là di queste offerte esclusive per l’utenza web, molte le tariffe luce ammettono ancora il pagamento tramite bollettino postale o bancario.

Ad esempio, volendo passare a Enel Energia per la fornitura di energia elettrica, l’utente dell’esempio può attivare Luce Semplice, Energia Pura Casa o Energia Pura Bioraria, tre proposte a prezzo bloccato le cui bollette si possono saldare tramite il tradizionale bollettino, oltre al RID e alla carta di credito. Non potrà sottoscrivere invece l’offerta web E-Light Luce, disponibile solo per l’utenza web.

Se invece il pensionato è interessato alle proposte di eni, può valutare la sottoscrizione della nuova tariffa sottoControllo per la luce e/o il gas, mentre non potrà scegliere l’offerta web eni LINK.

Altre offerte disponibili esclusivamente per il canale web che l’utente dell’esempio quindi non potrà sottoscrivere sono energia 3.0 di GDF SUEZ Energia, LuceClick di E.ON Energia e AGSM Luce Web. Sono disponibili per l’attivazione, pur in assenza di conto corrente per effettuare la domiciliazione bancaria, le offerte della compagnia Illumia; tuttavia, in questo caso è previsto il pagamento di una “penale” pari a 2 euro per ogni bolletta saldata attraverso bollettino bancario o postale.

Con Hera Comm, Gas Natural Vendita e Acea Energia il cliente del nostro esempio non troverà alcuna difficoltà, dato che tutte le loro tariffe ammettono il pagamento tramite bollettino postale o bancario. Di contro, senza conto corrente o carta di credito non si può attivare nessuna tariffa luce o gas del fornitore Edison Energia.

Infine, dall’analisi effettuata si evince quanto sia sempre più importante poter disporre di un conto corrente per attivare la domiciliazione bancaria per il pagamento delle bollette. Oltre alla possibilità di accedere a tutte le tariffe presenti sul mercato libero, tra cui le offerte web che si caratterizzano dai prezzi più bassi, ricordiamo che pagare tramite RID o direttamente sul web comporta altri benefici, tra cui la comodità di saldare le bollette da casa, in qualsiasi momento della giornata e tutti i giorni dell’anno, senza dover perdere tempo – ed eventualmente denaro in carburanti – recandosi all’ufficio postale o alla banca e dovendo fare la coda.

I vantaggi sono ancora più evidenti considerando che i più moderni conti online non prevedono costi di gestione, attivazione o chiusura, e perfino l’attivazione del servizio di domiciliazione bancaria è gratuita.

Ricordiamo che con il comparatore di SosTariffe.it, finalmente, si può non solo scegliere una tariffa luce e/o gas conveniente, ma anche identificare i conti correnti a zero spese seguendo questo link. 

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz