Key4biz

Sos Energia. Autolettura luce e gas: perché conviene

Autolettura

L’autolettura del contatore, introdotta dalla Delibera AEEG n. 200/99. art. 3, consente a un cliente titolare di una fornitura luce e/o gas, con potenza contrattuale disponibile non superiore a 16,5 kW e che non abbia installato un contatore elettronico con telelettura, di effettuare l’autolettura del proprio contatore e comunicare autonomamente alla compagnia i propri consumi effettivi.

 Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Qualora si fosse in possesso di contatore elettronico con telelettura, i dati verranno inviati al gestore telematicamente, mentre negli altri casi la lettura viene effettuata dal gestore della rete o distributore, e inviata poi alla società di vendita (Enel Energia, eni, Edison Energia, etc). A meno che, ripetiamo, il cliente proceda ad effettuare autonomamente la lettura del proprio contatore.

Contare su questi dati consentirà alle società di vendita di fatturare importi in linea con i reali consumi energetici. In mancanza di tale registri, le società emetteranno una bolletta sulla base di consumi stimati, ovvero quelli presunti sulla base di bollette precedenti e, a fine anno, invieranno una fattura di conguaglio per coprire le eventuali differenze. Per maggiori informazioni, consigliamo la lettura del nostro articolo Usi effettivi, autolettura e conguaglio: guida ai propri consumi.

Il vantaggio di comunicare i dati dell’autolettura è evidente, perché solo così si possono avere sempre bollette in linee con i consumi effettivi. Per sapere quando e come inviare i dati di lettura del contatore luce o gas bisogna leggere la propria bolletta, dove si trovano riportate tutte queste informazioni (a patto che la tariffa ammetta la possibilità di effettuare quest’operazione).

Con quali tariffe è consentita l’autolettura?

Purtroppo però, non è detto che il contratto siglato con il proprio fornitore preveda la modalità di autolettura del contatore. Se il vostro contratto non offre la possibilità di leggere autonomamente il contatore per evitare bollette di conguaglio, vi consigliamo di scegliere una nuova tariffa energia elettrica o gas (qui si possono confrontare tutte), utilizzando un comparatore online come quello di SosTariffe.it.

Di seguito vi elenchiamo le principali tariffe per la luce e il gas del mercato libero che consentono l’autolettura del contatore, ricordando che in molti casi può essere non prevista perché l’invio dei dati avviene in maniera telematica.

Questo elenco non è da ritenersi esaustivo: per conoscere tutte le migliori proposte per la luce e il gas e le sue principali caratteristiche, consigliamo di consultare ogni offerta leggendo attentamente le schede informative e confrontandole con l’aiuto del comparatore di SosTariffe.it.

Exit mobile version