La stagione estiva è oramai alle porte. L’estate prenderà il via tra meno di un mese e le prime giornate di caldo sono, di fatto, già arrivate. In questo periodo, come da tradizione, ci si pone il problema di rinfrescare casa, o il proprio ufficio, per superare agevolmente le giornate più afose. L’utilizzo di uno o più condizionatori comporta, gioco forza, un incremento dei consumi elettrici. Questi dispositivi, infatti, soprattutto se tenuti attivi per molto tempo possono causare un vero e proprio picco della spesa energetica durante i mesi estivi.
Il primo passo per evitare di dover pagare una bolletta molto salata è rappresentato dalla possibilità di individuare, sfruttando il comparatore di SosTariffe.it per energia elettrica, le migliori tariffe attualmente disponibili che offrono un prezzo della componente energia della bolletta il più basso possibile. Scegliere una tariffa monoraria, se si sta a casa durante tutta la settimana, o bioraria, se si utilizza l’energia elettrica solo di sera o nei week end, può far risparmiare, anche notevolmente, sulla spesa elettrica durante i mesi più caldi.
Chi vuole acquistare un condizionatore o ha a sua disposizione un dispositivo malfunzionante o comunque obsoleto deve, inoltre, valutare con attenzione il modello giusto. Un aspetto da tenere sempre in considerazione al momento dell’acquisto di un condizionatore è rappresentato dalla sua efficienza energetica. Acquistare un condizionatore A++ o anche più efficiente permetterà di ridurre l’impatto di questo dispositivo sulla bolletta.
E’, inoltre, importante, per ridurre la spesa per l’energia elettrica, acquistare un climatizzatore dotato di tecnologia Inverter che consente di regolare la potenza elettrica utilizzata in modo dinamico, a seconda dell’effettiva temperatura dell’ambiente. Il risultato sarà una bolletta della luce più bassa.
Quando si rinfresca casa, infine, è molto importante prestare attenzione a piccoli accorgimenti che permettono di evitare sprechi. Non abbassare troppo la temperatura interna rispetto a quella esterna, assicurarsi di chiudere le finestre delle stanze da rinfrescare ed evitare di tenere il condizionatore accesso per tropo tempo inutilmente o in stanze vuote sono piccoli accorgimenti che, se ripetuti per tutto il periodo estivo, permetteranno di ridurre, drasticamente, l’impatto sulla bolletta elettrica dei dispositivi utilizzati per rinfrescare casa.