Aprile 2016. E’ la data (il giorno esatto non è stato ancora stabilito) in cui Solar Impulse 2 tornerà a librarsi in volo. L’annuncio è stato fatto dal team svizzero già protagonista, dal marzo scorso, dell’impresa di un giro intorno al mondo in aereo solare, senza nemmeno una goccia di carburante. L’avventura ebbe inizio da Abu Dhabi e, attraverso diverse difficoltà, ha visto i piloti André Borschberg e Bertrand Piccard a compiere la traversata dell’Oceano Pacifico. Traversata che si è dovuta, poi, interrompere per alcuni problemi al motore.
‘Siamo tutti molto concentrati e in attesa di riprendere il viaggio l’anno prossimo’ ha annunciato Borschberg. Il Solar Impulse 2 ha ali lunghe 72 metri, coperte da 17 mila celle fotovoltaiche ad alto rendimento. La parte inferiore contiene, per ciascuna, un insieme di accumulatori litio-polimero, motori da 10 hp e due eliche a due pale.
La radiazione solare assorbita durante il giorno serve, in parte, ad azionare i quattro motori elettrici a elica e i servizi di bordo, mentre in parte ricarica le batterie, la cui energia serve durante la notte ad alimentare i motori.