A cura di Luca De Biase e Pietro Antonio Valentino
Silvana editore
Pubblicato: 27 aprile 2016
Pagine: 255
ISBN: 9788836633630
Prezzo: € 25,00
Questo X Rapporto dell’Associazione Civita affronta un tema non solo “alla moda” ma decisamente strategico nello scenario della comunicazione culturale contemporanea: il rapporto che intercorre fra social media e mondo della cultura.
Le organizzazioni culturali che, non vivendo ripiegate su se stesse, si sono aperte a nuovi pubblici hanno fatto ricorso all’uso del web e dei social media. Attraverso questi ultimi hanno potuto “ascoltare” i propri fruitori attuali e potenziali e favorire la costruzione di una comunità i cui elementi forti sono la “non spazialità”, affidandosi esclusivamente ad un luogo virtuale, e l’immediatezza della comunicazione.
Da qui bisogna partire per comprendere il senso di questo volume, il cui obiettivo principale è indagare in che modo il diffondersi dei media digitali modifichi la natura stessa dell’istituzione culturale, trasformando i paradigmi tradizionali di produzione, fruizione e comunicazione, in virtù di un rinnovato rapporto con l’utenza.
Il Rapporto è composto da due sezioni.
Nella prima si dà conto di una ricerca sul campo che mostra sia come l’uso dei social abbia modificato le politiche di offerta delle istituzioni museali, sia il modo in cui gli italiani si interfacciano online, e con quali aspettative, con il mondo della cultura.
Nella seconda sezione si illustrano i diversi aspetti della comunicazione culturale “social” attraverso il punto di vista di alcuni fra i maggiori esperti italiani.
Rilevando sia le buone pratiche italiane che i ritardi accumulati, il Rapporto si chiude sul “che fare”, presentando alcune proposte e suggerimenti agli operatori culturali che intendano avvicinarsi con consapevolezza e conoscenza ai social media per cogliere tutte le opportunità che questo mondo riserva.
Luca De Biase, è giornalista e blogger, Editor di innovazione al Sole 24 Ore e Nova24. E’, tra gli altri incarichi, editor della Vita Nòva, docente al master di comunicazione della scienza all’Università di Padova, membro del comitato scientifico del master di comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste e membro del comitato scientifico del master in Big data analytics della Luiss di Roma.
Pietro Antonio Valentino, è professore aggregato di Economia Politica nella Facoltà di Economia della Università di Roma La Sapienza. In precedenza è stato docente di Macroeconomia, Economia urbana (corsi di laurea triennale) e di Istituzioni internazionali e analisi dei progetti (corsi di laurea magistrale) nella Facoltà di Economia, nella Facoltà di Architettura e nei corsi interfacoltà di Pianificazione e gestione del territorio e di Scienze Economiche e Sociali per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo della Università di Roma La Sapienza. E’ stato docente di Economia Urbana allo IUAV di Venezia.