FrancoAngeli editore
Pubblicato: settembre 2015
Pagine: 238
ISBN: 9788891714565
Prezzo: € 28,00
“Urge trovare nuovi paradigmi che sappiano rimetterci in una carreggiata positiva e che sappiano riconciliarci con il nostro pianeta. Gli autori di questo testo lo mettono in evidenza in maniera chiara e coinvolgente, avanzando proposte di carattere innovativo“.
Dalla Prefazione di Carlo Petrini, Fondatore dell’Associazione Slow Food.
Esiste la possibilità di un nuovo equilibrio tra società ed economia? I consumatori, le imprese ed i mercati possono diventare protagonisti di una nuova dinamica sociale e culturale? Il management può trasformare il proprio ruolo, assicurando al tempo stesso risultati economici e coesione sociale? Il libro analizza le profonde trasformazioni culturali e tecnologiche che impongono un cambiamento strutturale dei nostri comportamenti.
Il socialing nasce proprio da un profondo ripensamento della vita economica contemporanea. Scaturisce dall’urgente necessità di umanizzare profondamente la vita economica, portando gli esseri umani al centro della nostra attenzione. Oggi la digital transformation e i nuovi media rendono, finalmente, possibile un cambiamento reale dei mercati e del rapporto con i consumatori.
Il customer respect, la trasparenza dei mercati, la socialing innovation, il chilometro verde, i social network, il socialing dei prodotti agro-alimentari per il dopo Expo 2015, la Carta Universale dei Diritti della Terra Coltivata sono alcuni dei temi che vengono approfonditi in una prospettiva innovativa e coerente con le premesse di valore iniziale.
Grazie al contributo di grandi esperti, come Remo Lucchi, Presidente onorario di GFK-Eurisko, e Marco Meneguzzo, professore ordinario all’Università di Roma-Tor Vergata, e di giovani ricercatori, il libro offre una panoramica completa e proposte concrete per uscire dalla crisi attuale.
Andrea Farinet, è professore associato di Economia e Gestione delle Imprese presso Liuc-Università Cattaneo, dove insegna Marketing Relazionale e CRM e Psicologia del consumo. Docente dal 1986 al 2004 all’Università Bocconi dove, nel 2001, ha diretto il Master in Internet Business (M.I.N.B.), è autore di numerosi libri ed articoli sul Sistema Italia, sull’evoluzione del capitalismo italiano e internazionale e sulla corporate governance. È fondatore e presidente del Socialing Institute (www.socialing.org), associazione culturale che effettua ricerca e formazione sul socialing in agricoltura, sanità, istruzione, arte e cultura. È considerato uno dei maggior esperti italiani di Social Customer Relationship Management.