Record mondiale di tweet per i Mondiali di Calcio 2014 che si sono conclusi con la vittoria della Germania sull’Argentina per 1 a 0.
La finale è stata invece un flop per i tweet. Secondo i dati forniti, infatti, da Twitter, la grande partita di chiusura ha generato solo 32,1 milioni di tweet, molto meno rispetto alla semifinale tra Germania e Brasile (7-1).
Per quanto riguarda l’Italia, riferisce Nielsen, durante le partite sono stati postati 3,1 milioni di tweet postati durante tutte le partite, 17,5 milioni di impression (numero complessivo delle volte in cui i tweet sono stati visti) generate dai quasi 310 mila tweet postati sul celebre social network durante la finale trasmessa da Raiuno e Sky Mondiale1.
Sono questi alcuni dei primi dati prodotti da Nielsen Twitter TV Ratings in Italia, l’innovativo strumento di misurazione dell’attività e dell’audience delle conversazioni su Twitter relative ai programmi televisivi, disponibile per il mercato italiano già dal prossimo autunno, grazie all’accordo esclusivo tra Twitter e Nielsen.
Mario Balotelli ha vinto la speciale classifica del giocatore con più citazioni tra gli utenti di Twitter con 15.800 tweet. Per quanto riguarda la nazionale italiana, la partita con il più alto numero di tweet è stata Italia – Uruguay, con oltre 508 mila tweet e un picco di 4.800 tweet alle 19:40, dopo il morso di Suarez sulla spalla di Chiellini.
Attraverso Nielsen Twitter TV Ratings, dal prossimo autunno anche in Italia i programmi televisivi saranno quantificati in termini di attività su Twitter, intesa come numero di autori e commenti, ma anche dal punto di vista dell’audience, cioè il numero delle persone che hanno effettivamente visto questi stessi tweet.
Oltre al dato di audience, Nielsen Twitter TV Ratings è in grado di calcolare la frequenza di esposizione ai tweet e quindi i contatti lordi per ogni programma monitorato, ovvero le impression.
Nielsen Twitter TV Ratings consente agli attori del mercato di misurare, analizzare e valorizzare le conversazioni relative ai programmi televisivi per sviluppare di conseguenza strategie complementari tra Tv e Social Media.
“Proprio la possibilità di misurare l’audience dei tweet relativi ai programmi televisivi è il grande elemento di innovazione che offriremo al mercato” ha dichiarato Luca Bordin, General Manager Media Sales & Solutions di Nielsen. “I milioni di messaggi e interazioni tra gli appassionati per condividere gioie, delusioni, commenti e battute durante le 64 partite disputate dimostrano quanto sia ormai rilevante in Italia il fenomeno della Social Tv”.
Nielsen diffonde i primi dati italiani di Activity e di Reach su Twitter misurati per i Mondiali di Calcio in Brasile. Durante le partite trasmesse in Tv sono stati postati 3,1 milioni di tweet.