Key4biz

Il Social Politico. Yanis Varoufakis, star dei social e bandiera del rilancio della Grecia

varoufakis

varoufakis

#Ilsocialpolitico è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e @Social_politico.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Mentre Alexis Tsipras si trova nel pieno delle trattative con l’Europa, si sono improvvisamente accesi i riflettori su un suo stretto collaboratore. Parliamo di uno dei “fattori” determinanti per l’affermazione di Syriza,  ovvero di Yanis Varoufakis. Il neo ministro del tesoro greco infatti non è soltanto un accademico con incarichi presso università greche, statunitensi ed australiane. Yanis Varoufakis è anche il personaggio greco più popolare e coinvolgente sul web. Contattato da Syrzia nel 2010 per aumentare i consensi fermi al 4,6%, il professor Varoufakis si è conquistato consensi e platea grazie ai suoi popolarissimi post pubblicati sul suo blog.

Il sito personale del neo ministro dell’economia in pochi anni si è affermato come uno dei blog specializzati più seguiti in Grecia ed in generale Europa. Il traffic rank generato da http://yanisvaroufakis.eu/ equivale al 976 esimo posto tra i siti più cliccati in Grecia. Ma il blog, dove gli articoli sono pubblicati in lingua inglese, attrae visitatori un po’ da tutto il mondo: il 41% viene dalla Grecia, il 12% dagli States, il 10 dal portogallo, il 4% dall’Inghilterra ed il 3,6 dalla Spagna. Non è affatto un caso trovare in queste statistiche quei famigerati paesi “pigs” dove Varoufakis ha un grande popolarità. Il sito personale del neo ministro è ovviamente incentrato sulle materie economiche e sui fattori innescanti la crisi economica globale. Il livello di engagement dei post è elevatissimo: i 19 post pubblicati in home page hanno generato ben 1.156 commenti da parte dei lettori. Sono invece 8,625  gli utenti che ricevono notifiche via mail ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo sul blog. Soltanto dal giorno del suo insediamento al ministero delle finanza i post del suo blog hanno raggiunto più di 5 mila condivisioni su Facebook e più di 2 mila su Twitter.

Oltre al blog, infatti, Varoufakis ha costruito la sua popolarità sul web grazie ad un uso efficace di Twitter. Il neo ministro del tesoro con 196.837 follower è addirittura più popolare di Alexis Tsipras, fermo a 98.500 seguaci. Anche su questa piattaforma il professor Varoufakis ha scelto di comunicare in lingua inglese per ottenere evidentemente un seguito più globale. Il ministro dell’economia ha saputo sfruttare bene l’interazione con gli altri utenti: nei suoi ultimi 200 tweet ha rilasciato 190 menzioni attive mentre il suo profilo raggiunge circa 100 citazioni all’ora. Il 5 febbraio, nella giornata in cui la Bce ha chiuso il rubinetto alle banche greche, su twitter l’hashtagh Varoufakis è stato uno degli argomenti più twittati in tutta europa.

In Grecia #Varoufakis è stato il secondo topic trend dopo #grexit; in Italia il ministro dell’economia è rimasto nella classifica degli argomenti più discussi per quasi due ore.

Passando a Facebook notiamo come prima cosa l’assenza di una fan page ufficiale di  Varoufakis. Se però scendiamo più nella profondità di questo social possiamo notare come il ministro dell’economia goda lo stesso di una grande popolarità su Facebook. Esistono infatti più di 36 pagine dedicati al ministro, divise soprattutto tra quelle di sostegno alle sue politiche anti austerity ed altre ironiche ma comunque favorevoli al personaggio. Il totale dei like presi da queste pagine super a i 104mila mi piace. In lingua greca esistono invece più di 11 pagine dedicate a Varoufakis che ottengono un totale di più di 22mila like.

Exit mobile version