Hoepli editore
Pubblicato: gennaio 2016
Pagine: 356
ISBN: 9788820367701
Prezzo: € 29,90
Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it
Estrarre dai social le informazioni che contano! I social media sono frequentati da milioni di persone, creando una enorme quantità di informazioni di vario genere. Estrarre tali informazioni dalle reti sociali permette di esaminarle per ricavarne conoscenze utili con cui gestire la presenza personale o aziendale sul web, migliorare le prestazioni del marketing, condurre studi sociali, soddisfare curiosità e altre applicazioni.
Questo libro fornisce una guida per affrontare problematiche tecniche, criticità e approcci operativi, ed è ricco di esempi per estrarre informazioni da blog, Facebook, Twitter, Google+, Foursquare e LinkedIn.
Le tecniche trattate riguardano l’estrazione e l’analisi del materiale pubblicato come: l’esplorazione di interfaccia grafica dei social media, fogli di calcolo Microsoft Excel o Google Docs, servizi online gratuiti e commerciali, algoritmi in linguaggi PHP e R per interagire con le API. Vengono inoltre forniti numerosi consigli utili per descrivere le analisi eseguite e per la visualizzazione dei risultati.
Roberto Marmo, professore a contratto della Facoltà di Ingegneria presso l’Università di Pavia, è consulente e formatore sull’analisi dei social media e sviluppo applicazioni.