Key4biz

Social media e confronto delle opinioni

“La complessità della comunicazione: social media e confronto delle opinioni”. È il titolo del convegno organizzato dal Club romano dell’Associazione Soroptimist International d’Italia il prossimo 21 maggio.

Ospitata nella sede del Circolo Ufficiali delle Forze Armate presso Palazzo Barberini (via XX Settembre 2, Roma), l’iniziativa (dalle ore 18.00), rappresenta un appuntamento tradizionale per l’associazione femminile che, da quasi un secolo, si occupa di promuovere la donna attraverso azioni e progetti specifici. “Questo convegno – spiega l’organizzatrice Emilia Visco – intende, come ogni anno, porre attenzione sull’universo “media”, capirne le trasformazioni e coglierne le potenzialità.  Per questo motivo – aggiunge – questa volta abbiamo scelto di riflettere sullo scenario comunicativo sempre più orientato dalle logiche del web e da fenomeni condannabili come l’hatespeech e le fake news.  Cercheremo, – conclude Visco – attraverso il contributo di studiosi e addetti ai lavori, di offrire uno sguardo multiprospettico che evidenzi sia le luci che le ombre della rivoluzione digitale, le ricadute etiche e anche le prospettive educative».

Introdotto dai saluti istituzionali di Stefania Ceci Iapichino (Presidente Soroptimist International, Club di Roma) e di Maria Teresa Spagnoletti (Presidente Consiglio nazionale delle donne, Coordinamento Lazio) e moderato dalla stessa Visco, l’evento vedrà la partecipazione di quattro esperti provenienti dal mondo dell’università, delle professioni e delle istituzioni.

Sul legame tra “comunicazione, partecipazione e inclusione” interverrà Donatella Pacelli, ordinario di Sociologia presso la Lumsa di Roma. Massimiliano Padula, sociologo della comunicazione presso la Pontificia Università Lateranense e Presidente del “Copercom”, focalizzerà la sua riflessione sulla “dimensione umana dei media”. Mentre la psicologa e psicoterapeuta Mariangela Treglia relazionerà “sul passaggio dalla comunicazione alla tecno-comunicazione nell’era di internet”. Infine, il Presidente nazionale Comitati regionali delle comunicazioni Filippo Lucci parlerà delle nuove modalità comunicative evidenziando “l’evoluzione del ruolo del cittadino: non più soltanto spettatore ma protagonista”.

L’evento è patrocinato anche dal Comitato Media e Minori del Ministero dello Sviluppo Economico rappresentato da due dei cinque relatori invitati: Donatella Pacelli che lo presiede e Massimiliano Padula che ne è membro effettivo E anche dalla stessa organizzatrice Emilia Visco che ne è vice presidente.

Exit mobile version