Di Maria Giovanna Confetto
Giappichelli editore
Pubblicato: aprile 2016
Pagine: 218
ISBN: 978882100060
Prezzo: € 25,00
Le opportunità di interazione e di condivisione offerte dai media digitali favoriscono fortemente la creazione e lo scambio in rete di contenuti da parte delle imprese, dei consumatori e degli altri stakeholder.
I contenuti diventano lo strumento privilegiato per generare e alimentare, nei social media, contatti diretti, personalizzati e continuativi tra individui e organizzazioni. Essi assumono così un ruolo determinante per il business in rete e per il vantaggio competitivo delle imprese.
Per queste ultime diventa, perciò, determinante saper costruire e organizzare contenuti che sappiano suscitare interessi su determinate tematiche, stimolare emozioni e percezioni positive, accrescere la credibilità e l’autorevolezza del brand, costruire legami forti e durevoli sulla base di relazioni fiduciarie, fidelizzare i consumatori. Partendo da questi presupposti, il volume propone un modello di Social Media Content considerato nella prospettiva manageriale.
La sequenza di attività e decisioni, distinte a livello di management strategico e management operativo, offre indicazioni sui vari step necessari per la creazione, la veicolazione e il controllo di contenuti di valore, finalizzati allo stakeholder engagement degli utenti della rete e allo sviluppo della reputazione aziendale. Il libro risulta utile non solo agli studenti ma anche agli studiosi e ai professionisti della comunicazione digitale d’impresa, interessati soprattutto ai social media e al content marketing.
Maria Giovanna Confetto, è ricercatrice confermata di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno ed è stata docente affidatario di Marketing e Comunicazione e di E-marketing. La sua attività di ricerca riguarda principalmente il Marketing, la Corporate Communication and Reputation, il Brand Management, il Digital Marketing. È autrice di monografie, di contributi in volumi e di numerosi articoli pubblicati su primarie riviste accademiche nazionali e internazionali, quali Journal of Marketing Communications, Corporate Communications: an International Journal, Museum Management and Curatorship, Sinergie.