Apogeo editore
Data di pubblicazione: 30/03/2017
Pagine: 208
ISBN: 9788850333950
Prezzo: € 24,90
L’analisi di quello che avviene nei social media, e in generale in Rete, è una componente chiave del web markering, tanto importante quanto l’abilità di costruire campagne efficaci, anzi necessaria per ottimizzare e migliorare costantemente l’attività di advertising.
Questo manuale prende in esame tutte le fasi per pianificare in maniera professionale e accurata una strategia di monitoraggio che scandagli sia quello che avviene nei presìdi online di un brand, sia la reputazione e il sentiment in Rete.
Vengono illustrati strumenti e metriche che si adattano e mettono in relazione media e canali diversi, soffermandosi anche sul delicato tema del monitoraggio durante una crisi. Il fine ultimo è fare intelligence per trasformare i dati del Web in informazioni e insight utili al business.
Eleonora Cipolletta si occupa per diversi anni di Analisi di mercato per la Pubblica Amministrazione e le imprese, presso il Dipartimento di Scienze Statistiche di Bologna, dove consegue il Dottorato. Affascinata dal mondo dei Social Media inizia a vivere e monitorare in real time la Rete per clienti come Microsoft, Fiat, Hitachi Rail, Ferrero, Benetton. Coordina a gestisce da oltre 5 anni il Team di Analyst di Hagakure, ora Doing, occupandosi di tutte le fasi di un’attività di analisi, dalla consulenza strategica, progettuale e tecnologica.