Di Antonia Cava e Francesco Pira
Aracne editore
Pubblicato: gennaio 2016
Pagine: 136
ISBN: 9788854890350
Prezzo: € 10,00
Qual è il ruolo sociale del pettegolezzo? In che modo si è trasformato nel corso del tempo? Come lo studio del gossip può servire a rileggere le interazioni della società contemporanea? Il libro ripercorre la funzione socio-comunicativa del pettegolezzo interpretando i media come spazio privilegiato del voyeurismo verbale.
Gli autori sfidano il pregiudizio che lega il chiacchiericcio al frivolo, invitandoci a prenderlo sul serio. Attraverso l’analisi dei linguaggi televisivi e delle narrazioni del web il testo restituisce l’importanza dei rumor come pratica collettiva che coinvolge l’intero corpo sociale nella produzione di significati.
Antonia Cava, insegnante di Industria culturale e Media Studies presso il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e Studi culturali dell’Università degli Studi di Messina, è ricercatrice di Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Si occupa di analisi dell’immaginario mediale e di dinamiche di fruizione da parte dei pubblici.
Francesco Pira, sociologo della comunicazione, scrittore e saggista, è docente e ricercatore di ruolo in sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Messina dove insegna giornalismo digitale e comunicazione integrata (Corso di Laurea Magistrale in Metodi e linguaggi del giornalismo) e Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico e Comunicazione istituzionale (Corso di laurea Triennale in Scienze dell’informazione, Comunicazione pubblica e Tecniche giornalistiche).