Gfk ha pubblicato i risultati a livello internazionale della vendita degli smartphone nel mondo dove nel secondo trimestre del 2017 sono stati venduti 347 milioni di smartphone, il 4% in più rispetto allo scorso anno. A livello internazionale, i Paesi asiatici emergenti trainano la crescita, con un +13% su base annua; seguono l’Europa centro-orientale (+11%) e l’America Latina (+10%). Grazie all’aumento del prezzo medio di vendita, il valore del mercato degli smartphone cresce complessivamente del 9%.
Positivo anche il trend a valore: il mercato degli smartphone è cresciuto del 7,7% rispetto allo stesso periodo del 2016. Anche in questo caso, il dato è in ripresa rispetto al Q1 2017, che si era chiuso con un -1% a valore. Come per altri Paesi, la crescita a valore è da attribuire principalmente ai risultati positivi di alcuni modelli lanciati negli ultimi mesi, che si posizionano su una fascia di prezzo medio-alta. Oggi i consumatori sembrano avere esigenze più elevate in termini di prestazioni e user experience, e sono quindi disposti a pagare di più per il loro smartphone.
In Europa occidentale le vendite di smartphone sono diminuite per il terzo trimestre consecutivo (-3% rispetto al Q2 2016), per un totale di 28,7 milioni di unità vendute. Questo è dovuto principalmente ai risultati negativi registrati da Germania (-4%), Gran Bretagna (-5%) e Francia (-7%). L’Italia cresce del 3%, dopo i risultati negativi del primo trimestre.
Trend positivo per il mercato degli smartphone in Europa centrale e orientale: le vendite sono cresciute dell’11%, per un totale di 18,7 milioni di unità vendute. Spiccano in particolare le performance di Russia (+11%) e Ucraina (+22%).
Tornano a crescere dopo un periodo di stallo le vendite in Nord America: +6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Bene anche i paesi dell’America Latina: qui le vendite di smartphone continuano a crescere (+10% a unità) nonostante lo scenario economico incerto. Positivo in particolare il dato del Brasile (+15%).
Vendite Smartphone – 2017 vs 2016 | ||||||
Unità vendute (milioni) | Valore (miliardi di dollari) | |||||
2017 sales | 2016 sales | Trend Y/Y % | 2017 sales | 2016 sales | Trend Y/Y % | |
Europa Occidentale | 130.7 | 131.2 | 0% | 55.2 | 53.4 | 3% |
Europa Centrale e Orientale | 85.2 | 77.9 | 9% | 20.4 | 17.0 | 20% |
Nord America | 203.1 | 198.5 | 2% | 81.7 | 77.5 | 5% |
America Latina | 114.3 | 106.6 | 7% | 35.1 | 31.8 | 10% |
Medio Oriente e Africa | 176.2 | 167.8 | 5% | 41.7 | 42.4 | -2% |
Cina | 461.0 | 450.1 | 2% | 148.3 | 133.5 | 11% |
Asia – Paesi sviluppati | 73.1 | 74.1 | -1% | 46.0 | 45.1 | 2% |
Asia – Paesi emergenti | 234.4 | 211.7 | 11% | 41.9 | 34.4 | 22% |
Totale | 1,478.0 | 1,417.9 | 4% | 470.3 | 435.1 | 8% |
Stabile anche la Cina, che ha registrato nel Q2 oltre 110 milioni di unità vendute, risultato simile a quello dello scorso anno. Nonostante si tratti di un mercato sostanzialmente saturo, il successo di alcuni nuovi modelli di fascia alta ha portato a un incremento del mercato a valore (+8%).
Nel paesi dell’Asia sviluppata* il mercato degli smarphone frena rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (-3%). Un risultato condizionato soprattutto dal trend negativo della Corea del Sud, mentre rimangono in area positiva Giappone e Australia.
Decisamente migliore la situazione nei Paesi asiatici emergenti*, dove si registra l’incremento più alto in assoluto (+13%) di unità vendute. Bangladesh e Malesia guidano la crescita, rispettivamente con un +40% e un +31% a unità, rispetto allo spesso periodo dello scorso anno.
Vendite Smartphone – 2017 vs 2016 | ||||||
Unità vendute (milioni) | Valore (miliardi di dollari) | |||||
2017 sales | 2016 sales | Trend Y/Y % | 2017 sales | 2016 sales | Trend Y/Y % | |
Europa Occidentale | 130.7 | 131.2 | 0% | 55.2 | 53.4 | 3% |
Europa Centrale e Orientale | 85.2 | 77.9 | 9% | 20.4 | 17.0 | 20% |
Nord America | 203.1 | 198.5 | 2% | 81.7 | 77.5 | 5% |
America Latina | 114.3 | 106.6 | 7% | 35.1 | 31.8 | 10% |
Medio Oriente e Africa | 176.2 | 167.8 | 5% | 41.7 | 42.4 | -2% |
Cina | 461.0 | 450.1 | 2% | 148.3 | 133.5 | 11% |
Asia – Paesi sviluppati | 73.1 | 74.1 | -1% | 46.0 | 45.1 | 2% |
Asia – Paesi emergenti | 234.4 | 211.7 | 11% | 41.9 | 34.4 | 22% |
Totale | 1,478.0 | 1,417.9 | 4% | 470.3 | 435.1 | 8% |