Il mercato globale degli smartphone continuerà a rallentare nel 2016, con una contrazione dell’1,6% delle vendite rispetto al 2015. Lo rende noto Gartner, secondo cui il ritmo di crescita delle vendite sta rallentando e raggiungerà complessivamente 1,5 miliardi di nuovi device commercializzati quest’anno. Il rallentamento degli smartphone non è una sorpresa per la società di analisi, che da tempo sottolinea la raggiunta saturazione del mercato nei mercati maturi. Tanto più che il ciclo di vita di uno smartphone è sempre più lungo.
Nel complesso, il mercato globale degli smartphone crescerà soltanto del 4,5% quest’anno, a fronte di una contrazione dell’1,1% del segment degli smartphone premium.
Nel 2016, il segmento di mercato dei dispositivi Android continua a crescere in scia ai produttori cinesi che immettono sul mercato modelli sempre più a buon mercato.
Nonostante il lancio del nuovo iPhone 7, Gartner prevede un calo dei volume di vendita di Apple per quest’anno, dopo l’ottima performance messa a segno nel 2015. Il ritorno alla crescita del segment smartphone premium è previsto invece per il 2017, con una crescita del 3,5% delle vendite per sostituzione di vecchi modelli.
Per quanto riguarda le vendite di Pc, Gartner prevede per quest’anno un calo dell’8% delle vendite.