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Smartphone, vendite globali in aumento. Samsung e Apple in frenata

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La crescita di Samsung e Apple nel mercato degli smartphone continua a frenare nel secondo trimestre del 2014,  insidiata dalla concorrenza cinese dei vendor low cost. Intanto, il mercato globale degli smarpthone continua a crescere. Secondo gli ultimi dati di IDC, nel secondo trimestre dell’anno le vendite di smartphone sono cresciute del 23,1% rispetto allo stesso periodo del 2013, grazie alla sostituzione dei vecchi cellulari, raggiungendo quota 295,3 milioni di pezzi venduti.

Il mercato è trainato soprattutto dai mercati emergenti, Cina in testa.

Apple ha commercializzato 35,1 milioni di iPhone nel secondo trimestre, in crescita rispetto ai 31,2 milioni dello stesso periodo del 2013 (+12,4%), a fronte di una quota di mercato globale dell’11,9%, in calo rispetto al 13% di un anno fa. Le vendite vanno bene nei BRIC, anche se i consumer stanno aspettando l’uscita del nuovo iPhone 6 con schermo grande prevista nel secondo semestre.

Nello stesso periodo Samsung ha venduto 74,3 milioni di smartphone a fronte di 77,3 milioni di un anno fa (-3,9%), raggiungendo una quota di mercato del 25,2% in diminuzione rispetto al 32,3% di un anno fa. Tengono le vendite dei vecchi modelli del Galaxy S4 e S3, più convenienti rispetto al nuovo S5 che nel periodo ha venduto un milione di pezzi.

I vendor cinesi come Huawei e Lenovo continuano a crescere: in particolare, Huawei, che ha siglato contratti di collaborazione con i carrier maggiori per la vendita di device Lte, nel secondo trimestre del 2014 a venduto 20,3 milioni di smartphone, quasi raddoppiati in un anno (+95,1%), raggiungendo una quota del 6,9%, mentre Lenovo ha commercializzato 15,8 milioni di smartphone (+38,7%), per un market share del 5,4%.

Infine, LG ha venduto 14,5 milioni di smarpthone nel periodo, in aumento del 19% in un anno, per una quota di mercato del 4,9%.

Tabella IDC

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