Vendite di smartphone piatte nel secondo trimestre del 2016, con 343,3 milioni di nuovi dispositivi venduti in leggera crescita rispetto ai 342,4 milioni di pezzi commercializzati nello stesso periodo del 2015 e in aumento del 3,1% rispetto al primo trimestre dell’anno. Lo rende noto IDC, precisando che Samsung continua a guidare la classifica di vendite, con 77 milioni di pezzi venduti nel trimestre, per una quota di mercato del 22,4%.
Al secondo posto Apple, con una quota dell’11,8%, anche se le vendite di iPhone non brillano con 40,4 milioni di nuovi dispostivi commercializzati, a fronte dei 47,5 milioni di pezzi nello stesso periodo del 2015.
Huawei guadagna terreno e chiude al terzo posto con una quota del 9,4%, pari a 32,1 milioni di smartphone venduti nel secondo trimestre, in crescita dell’8,6% rispetto all’anno precedente.
Per Apple il secondo trimestre è storicamente il più basso in termini di volumi, con i potenziali clienti che aspettano il lancio di nuovi modelli nella seconda metà dell’anno, sottolinea IDC, anche se il secondo trimestre di quest’anno è stato il più magro degli ultimi sette anni.
Secondo la società di analisi, Huawei, che al momento è il primo player sul mercato cinese, ha davanti a sé la sfida del mercato americano dove è prevista una maggior penetrazione nel segmento di fascia alta ad insidiare i rivali Samsung e Apple.