Le app – dai social ai giochi, passando per e-commerce e news – monopolizzano il tempo degli italiani sugli smartphone, ma i download di nuove applicazioni sono sempre più rarefatti: solo un utente su quattro ha scaricato nuove applicazioni nell’arco di un mese. E’ questo in sintesi il dato saliente dell’ultima analisi trimestrale della società di analisi ComScore.
Secondo i dati, in Italia il 70% degli utenti “digitali” utilizza dispositivi mobili per accedere a contenuti, sia in maniera esclusiva sia in aggiunta al computer fisso. Il “mobile” rappresenta ben oltre la metà del tempo di utilizzo di dispositivi digitali (64%) e le app contano per circa il 90% dei minuti dedicati a smartphone e tablet.
Tra le attività preferite i social network: il 37% degli utenti di applicazioni per smartphone accede a piattaforme “social” quasi una volta al giorno, e circa un terzo condivide quotidianamente foto o video. A seguire attività legate agli acquisti: a giugno il 28% degli utenti ha usato app di questo tipo.
Ma, se le opportunità offerte da una tale tendenza sono sotto gli occhi di tutti, i brand devono anche acquisire una più chiara consapevolezza delle sfide associate a questa piattaforma potenzialmente lucrativa.
Alcuni dati chiave sull’utilizzo delle app:
- Gli italiani trascorrono più tempo su dispositivi mobili rispetto ai computer desktop; il mobile rappresenta circa il 64% del tempo complessivo di utilizzo di dispositivi digitali, mentre le applicazioni contano per circa il 90% dei minuti dedicati ai dispositivi mobili.
- A giugno, il 28% degli utenti di applicazioni per smartphone ha usato dispositivi mobili per confrontare i prezzi di prodotti, e circa un terzo ha dichiarato di compiere tale attività su base settimanale.
- Il 37% degli utenti di applicazioni per smartphone accede a siti di social network quasi una volta al giorno, e circa un terzo degli stessi condivide quotidianamente foto o video.
- Il 27% di coloro che hanno scaricato almeno un’applicazione in un dato mese utilizza anche app di notizie locali o internazionali.
- La sfida principale con cui i provider di app in tutto il mondo si ritrovano a dover fare i conti è rappresentata dagli ostacoli al download: in Italia, solo un quarto degli utenti di dispositivi mobili scarica nuove applicazioni nell’arco di un mese.