Key4biz

Smartphone e cellulari: vendite piatte nel 2016

LG G5 2

Il rallentamento della crescita nella vendita globale di smartphone provocherà un appiattimento del mercato dei mobile phone nel 2016. Lo prevede Gartner, secondo cui quest’anno le vendite di smartphone crescerà appena del 7% rispetto al 2015. Nel complesso, le vendite di cellulari base e smartphone nel 2016 raggiungerà quota 1,94 miliardi di pezzi rispetto a 1,92 miliardi del 2015.

Secondo le previsioni della società di ricerca, l’epoca della crescita a doppia cifra nel mercato globale degli smartphone è finita e in particolare le vendite di smartphone quest’anno saranno piatte in Cina e Nord America, con un leggero incremento rispettivamente dello 0,7% e dello 0,4%.

Gartner attribuisce la frenata all’incertezza del quadro economico globale e al prolungamento del ciclo di sostituzione dei dispositivi.

Tra l’altro, gli accordi proposti dai carrier diventano sempre più complessi e questo spinge gli utenti a tenere più a lungo il vecchio smartphone, anche perché gli aggiornamenti tecnici dei dispositive sono sempre più incrementali piuttosto che esponenziali.

Diminuirà infine il numero di utenti di modelli base di cellulare che decideranno di sostituirli con modelli premium.

Nei mercati emergenti, poi, Gartner prevede che molti utenti preferiranno rimandare la sostituzione dei loro feature phone con modelli base di smartphone in attesa di funzionalità e prezzi più abbordabili.

L’andamento per il 2016 non cambierà di molto negli anni a venire, con 1,98 miliardi di mobile phone venduti nel 2017 e 2,02 miliardi nel 2018, chiude Gartner.

Exit mobile version