Interessante novità per gli appassionati di corsa. La società giapponese Asics che produce articoli sportivi ha stretto una accordo con la francese Cityzen Sciences, che fornirà la tecnologia, per ‘sviluppare, produrre e commercializzare una T-shirt connessa’ che sarà lanciata sul mercato il prossimo anno.
La maglietta permette di misurare fattori fisiologici e fisici sugli sportivi grazie alla completa integrazione di micro-sensori e fili elettrici. Sarà in grado di raccogliere dati sulla frequenza cardiaca, per esempio, o ancora sulla respirazione, la temperatura corporea e la localizzazione che verranno trasmessi agli smartphone tramite Bluetooth.
“A differenza di modelli già esistenti negli Stati Uniti e in Giappone – ha spiegato Jean-Luc Errant, Ceo di Cityzen – nella nostra T-shirt i fili elettrici sono perfettamente integrati ai tessuti e ne permettono anche il lavaggio”.
I dati vengono trasmessi da una piccola dispositivo piazzato dietro le spalle e Cityzen sta anche lavorando sulla possibilità di eliminare le batterie sfruttando l’energia corporea.
Asics ci mette il suo know-how in materia di design e abbigliamento. Il gruppo giapponese prevede anche di collegare al prodotto a un insieme di servizi online realizzati grazie alla conservazione e analisi dei dati raccolti.