Egea editore
Pubblicato: 2015
Pagine: 192
ISBN: 9788823834927
Prezzo: € 25,00
La vostra azienda gestisce la complessità rendendo le cose più complicate? Non siete soli. Secondo il Complexity Index di The Boston Consulting Group la complessità del business è cresciuta di 6 volte negli ultimi 60 anni, mentre la complicatezza organizzativa è aumentata di 35 volte: per rispondere a obiettivi di performance sempre più complessi sono stati creati labirinti organizzativi che ostacolano la produttività e l’innovazione e causano demotivazione nei collaboratori.
Per gestire la complessità non servono soluzioni «hard» di questo tipo, né soluzioni «soft» come il team building: occorre far leva sull’intelligenza delle persone. Questo libro spiega come, in termini di progettazione e guida delle organizzazioni.
Sulla base del lavoro di BCG con oltre 500 aziende, gli Autori individuano 6 regole di semplicità per gestire la complessità senza diventare complicati. Numerosi esempi dimostrano perché funzionano e come applicarle.
Autonomia e cooperazione sono elementi chiave per infondere energia alle persone: alle prese con una complessità che cresce, permettono di raggiungere gli obiettivi in modo efficace e di sfruttare ogni opportunità per creare vantaggi competitivi.
Yves Morieux, è senior partner e managing director del Boston Consulting Group (BCG). Fondatore e Direttore del BCG Institute for Organization.
Peter Tollman, è senior partner e managing director del BCG. Dirige il BCG People and Organization in Nord America.