La laguna veneziana sarà presto percorsa da imbarcazioni alimentate da motori green per la smart water mobility. Grazie al finanziamento della Regione Veneto, il progetto “HEPIC – Hydrogen Electric Passenger VenICe Boat” consentirà nei prossimi mesi la realizzazione di un’imbarcazione per il trasporto passeggeri ad emissioni zero.
Il nuovo vaporetto, infatti, sarà dotato di un motore elettrico alimentato da un sistema ibrido, che utilizzerà celle a combustibile a idrogeno e batterie tradizionali.
Le prime smart boat potrebbero arrivare già dopo l’estate. Il consorzio di imprese che sostengono il progetto HEPIC, promosso da Hydrogen Park, assieme alla capofila veneta Alilaguna, il cantiere nautico Vizianello e la startup EconBoard, sperano che già a ottobre-novembre 2015 si possano vedere in acqua le prime imbarcazioni a zero emissioni.
“Da qualche tempo, finalmente, l’Europa sta investendo risorse concrete per accelerare sullo sviluppo di applicazioni civili e industriali che utilizzino queste tecnologie. Le aziende della nostra filiera sono pronte a raccogliere la sfida e la realizzazione della prima imbarcazione ad alimentazione ibrida a idrogeno ed elettrica e a emissioni zero ne è la testimonianza”, ha affermato Michela Coletto, presidente di Hydrogen Park e Responsabile Enel Affari Istituzionali Italia Area Nordest.
Il progetto beneficia anche dell’apporto tecnologico fornito da Enel Distribuzione, che realizzerà le infrastrutture per la movimentazione elettrica, e dalla trentina Dolomitech, produttrice di autobus a idrogeno.
HEPIC è stato presentato al recente Green Mobility Show di Venezia. Oltre a questa proposta, hanno spiegato dal consorzio, sono in cantiere altri progetti in attesa di finanziamenti, tra cui sono considerati prioritari quelli relativi alla realizzazione di una rete di distribuzione dell’idrogeno e degli altri carburanti alternativi, quale in primo luogo le colonnine di ricarica per i veicoli full electric.