L’Italia dei motori è celebre nel mondo per gioielli della meccanica e del design come Ferrari, Lamborghini, Maserati. Con l’avvento dell’era della mobilità, quella verde, con motori elettrici (ma si spera altre tecnologie green possano presto trovare posto nel panorama della mobilità alternativa), nuovi modelli di supercar si affacceranno sulla nostra rete di strade e autostrade, urbane ed extraurbane.
È il caso di ‘Lavinia’, concept car disegnata da Giuseppe Ferrazzano e realizzata dalla Tecnicar di Siracusa di cui è proprietario. Un esempio cristallino di qualità e innovazione made in Italy per un’automobile dalle alte prestazioni e alimentata da batteria elettrica.
Come nel caso della superbike di fascia alta ‘Energica Ego’, costruita a Modena, ‘Lavinia’, pur essendo dotata di motore elettrico, è il tipico esempio di integrazione di cura nel design e di sviluppo di tecnologie sostenibili, di cui l’industria italiana delle due e quattro ruote può andar fiera nel mondo: velocità massima 300 km/h, da ‘0 a 100 km/h’ in 3,5 secondi, motore da 800 cavalli, rombo che non sfigura con quello di una Ferrari e/o di una Porsche.
Con una batteria piena la supercar siciliana può percorrere fino a 300 chilometri (prestazione ottimale, vista la potenza del motore). La presentazione ufficiale della nuova auto di alta fascia a motore elettrico dovrebbe avvenire al Top Marques Show di Monaco, ad aprile 2015.
La Tecnicar di Siracusa si sta specializzando in smart mobility elettrica e già negli anni scorsi ha realizzato veicoli per la mobilità urbana sostenibile, come la city car ‘Genius’ presentata al pubblico al Motor Show di Bologna nel 2012.