In questi giorni, i primi treni a 400 km/h stanno rendendo sempre più agevole lo spostamento tra le principali città d’Italia. Ma negli Stati Uniti si pensa molto più in grande, con l’idea tutt’altro che fantascientifica di costruire binari e motrici per viaggiare in treno a oltre 1200 km orari.
L’annuncio è stato dato già un paio di anni fa, ma ora la SpaceX di Elon Musk ha dichiarato la possibilità concreta di sviluppare l’hyperloop, il circuito futuristico su cui far correre il treno superveloce (volendo anche automobili e merci).
Musck, creatore e Ceo di Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX) e Tesla Motors, vuole costruire entro due anni, nel 2017, un circuito di prova lungo 8 chilometri per far viaggiare una motrice a 1200 km orari, e per lo scopo ha creato la startup Hyperloop Transport Technologies (Htt).
L’azienda ha lanciato anche un contest americano per far partecipare innovatori e ingegneri al progetto, in attesa che questo trovi i finanziamenti necessari. L’Htt ha predisposto i lavori per il primo miglio dell’hyperloo, in California, dove gli sviluppatori potranno testare idee e soluzioni.
Il treno futuristico si muoverà all’interno di un tubo sopraelevato e grazie alla levitazione combinata su più magneti, posti sull’esterno del treno e le pareti della galleria. Per aumentare la velocità e favorire la levitazione, ogni carrozza monta in testa un compressore che ‘scansa’ l’aria davanti al treno sputandola sotto il convoglio.
Grazie all’hyperloop, si potrebbe fare un viaggio da Los Angeles a San Francisco in 35 minuti e se si vuole allungare fino a New York ci si mettono sopra solamente altre 3 ore scarse (invece che due giorni di media). Una rivoluzione nei trasporti, che dovrebbe costare all’incirca 6-7 miliardi di dollari, in termini di tecnologie smart mobility e infrastrutture.
Da valutare l’impatto che tale sistema di trasporto può avere sul benessere dei viaggiatori, perché il fisico deve essere supportato da soluzioni adeguate per spostarsi a teli velocità. Un tema su cui lavora da anni anche l’Energy Research Center in Olanda per creare il treno a levitazione da 2000 km orari (la distanza tra Roma e Mosca in 1 ora e mezza di treno).