Passata la fase sperimentale, è attiva l’applicazione mobile per acquistare i titoli di viaggio sui mezzi pubblici di Milano. La città dell’Expo 2015 sceglie i pagamenti elettronici per promuovere la smart mobility urbana, grazie ad un servizio di mobile ticketing via Sms.
I pagamenti mobili (mpayment) in Italia rappresentano il 20% del totale degli acquisti online (2014), per un valore complessivo pari a 2,6 miliardi di euro.
Banconote e monete sono tolte di mezzo a favore di un sistema di digital payment rapido e facile da utilizzare, leva strategica per lo sviluppo dell’economia digitale e della nascente app economy. Il servizio, valido su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale offerto da ATM, è accessibile 24 ore su 24, sette giorni su sette, attraverso qualsiasi smartphone.
L’app, sviluppata da Netsize e fornita da Gemalto all’azienda milanese (attivabili sulle sim TIM, Vodafone, Wind e 3), consente di comprare biglietti tramite mobile payment per autobus, filobus, tram e metropolitana, tramite messaggio o tramite QR code.
Il sistema Netsize addebiterà il costo direttamente sul credito telefonico del cliente (un’opzione in più per gli utenti, che in precedenza potevano usufruire del servizio addebitando il costo su carta di credito e Paypal). Gli utenti riceveranno quindi in risposta un SMS con un codice, che potranno mostrare al controllore a richiesta o digitare sui distributori automatici per stampare il biglietto della metropolitana.
“Gli utenti amano la comodità e l’accessibilità del ticketing via SMS, che risolve il problema di disporre dell’importo esatto“, ha commentato Roberto Andreoli, CIO di ATM. “Questo nuovo servizio per ATM rappresenta la terza fase del ticketing via cellulare a Milano e, con l’introduzione del codice QR, è ora possibile accedere direttamente anche alle linee metropolitane, dopo aver acquistato un titolo di viaggio tramite il servizio di ticketing via SMS“.
Per accedere in metropolitana, basta passare il QR code del biglietto sui lettori presenti ai tornelli attrezzati. In alternativa si può stampare il biglietto al distributore automatico selezionando l’opzione “Biglietti con codice PIN/PNR” e inserendo il codice alfanumerico che trovi nella sezione “PNR stampa” dopo la convalida. Il biglietto stampato riporterà la validità temporale residua.
Durante i controlli, si dovrà esibire la schermata dell’app che certifica la validità del biglietto elettronico o il biglietto cartaceo, nel caso in cui il quest’ultimo sia stato stampato.