Tecnologia, innovazione e design made in Italy sono gli ingredienti base della prima superbike a motore elettrico per le due ruote green del Gruppo CRP. Ideata, sviluppata e realizzata negli impianti di Modena, “Energica Ego”, questo il nome della motocicletta a trazione elettrica, può raggiungere e superare i 240 km/h (da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi) ed è realizzata con tecnologie 3D Printing.
I primi modelli saranno messi in commercio in tutto il mondo a partire dai primi mesi del 2015. Una moto sportiva elettrica che va ad inserirsi pienamente nel settore emobility e della mobilità sostenibile urbana, ma che è stata pensata anche per confrontarsi con il più ampio panorama delle motociclette ad alte prestazioni.
La superbike elettrica di CRP viaggia su un motore a magneti permanenti con una potenza di 100 Kw, raffreddato ad olio e una coppia di 195 Nm da 0 rpm a 4700 rpm. È inoltre dotata di una Vehicle Control Unit (VCU) con un innovativo sistema multi mappa adattivo per la gestione dell’energia, che è il cervello della supersportiva elettrica.
La VCU è dotata di 2 microprocessori per garantire un’alta affidabilità e sicurezza. Il sistema è in grado di erogare in ogni momento la massima potenza garantendo la piena funzionalità della batteria nell’intera vita del veicolo e una grande guidabilità.
La due ruote emiliana monta un cruscotto digitale COBO con schermo a colori, WQVGA TFT da 4.3 pollici, datalogger interno per registrazione dati, sistema GPS integrato e bluetooth. La sua batteria si ricarica al 100% in corrente alternata (AC, ricarica lenta) in 3,5 ore, mentre in corrente continua (DC, ricarica veloce) in meno di mezz’ora.
A batteria piena, e ad una velocità media di 60/80 km/h, la superbike ha un’autonomia di circa 180/190 chilometri.
Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 25 mila euro (30 mila dollari). Tra le curiosità che potrebbero interessare il pubblico appassionato delle due ruote, Energica Ego non è assolutamente silenziosa, a differenza delle automobili elettriche, ma emette il suo ‘ruggito’ da strada esattamente come le altre moto. Col vantaggio di non inquinare.
A settembre 2014 è terminato anche il tour di Energetica Ego negli Stati Unti, da San Francisco a Los Angeles, passando per New York. Per i possessori californiani di Energica Ego 45 (l’edizione lusso numerata di Energica Ego), grazie alla partnership con EVA Green Power, è prevista l’installazione di un sistema fotovoltaico nella propria abitazione per ricaricare la superbike elettrica usando energia rinnovabile al 100%.