Muoversi in bicicletta e a piedi per le strade delle nostre città (e non solo) ci aiuta a stare in forma, migliora la vivibilità delle aree urbane, non inquina e soprattutto rende la vita più semplice a tutti.
Uno dei fattori chiave della smart city è la mobilità, più in generali i trasporti. Ogni progetto di città intelligente prevede un capitolo per la mobilità sostenibile, alternativa ed intelligente.
Qualche giorno fa l’operatore virtuale Coop Voce ha lanciato un’app gratuita dedicata proprio ai ciclisti: ‘Vivi Bici’. Un servizio utile in diversi modi, ma principalmente per convertire i chilometri percorsi in bicicletta e a piedi (‘Km Voce’) in un bonus gratuito da utilizzare per chiamate nazionali verso tutti e navigare in internet.
Per attivare il servizio basta essere clienti Coop Voce e scaricare l’app sul proprio smartphone/tablet (Android e iOS). Oltre il profilo base (200 minuti, 200 sms, 500 MB a 7,5 euro), ogni mese, al rinnovo dell’offerta, il traffico telefonico convertito (ovvero i Km Voce) sarà accreditato e sommato al pacchetto minuti-megabyte base, fino ad un massimo di 200 minuti e 1000 megabyte pari a 200 Km Voce.
L’app ‘ViviBici’, infine, può servire a tracciare l’attività motoria di chi la utilizza ed elaborare informazioni sui percorsi fatti, con dati su distanza, durata, calorie, velocità media, velocità massima e altre statistiche.
Il servizio, collegato al portale dei Ciclisti Urbani (FIAB), è stato presentato in anteprima nazionale in occasione dell’edizione 20145 di Smart City Exhibition di Bologna.